Tramvia Firenze: nuovi cantieri nel lungarno Colombo. Cambia la viabilità da martedì 24

FIRENZE – Da martedì 24 febbraio 2026, a partire dalle 21, scatterà la nuova fase dei lavori di sistemazione su lungarno Colombo (cantiere M) legati al nuovo ponte sull’Arno per la realizzazione della linea tramviaria per Bagno a Ripoli.
Dal punto di vista della circolazione sarà istituito un restringimento di carreggiata sul lato Arno tra via della Bellariva e lungarno Aldo Moro. Per la viabilità in uscita città sarà a disposizione una corsia, nessuna modifica per l’ingresso verso il centro dove sono confermate due corsie. Questo assetto resterà in vigore per un mese.
Nell’ambito della VACS sono iniziate stamattina, 21 febbraio, le potature delle piante in viale Don Minzoni con restringimenti e divieti di sosta tra piazza della Libertà e via Spaventa (lato numeri civici dispari). Le operazioni, in programma dalle 7 alle 17, continueranno anche domani con gli stessi provvedimenti.
Da lunedì 23 a venerdì 27 febbraio le potature interesseranno gli alberi sull’altro lato del viale con divieti di sosta (le operazioni si svolgeranno all’interno dell’area della sede tramviaria). Sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo, sempre orario 7-17, la conclusione delle potature lato numeri civici dispari.
