Skip to main content

Carnevale di Viareggio: vince il carro “In bocca al lupo”, secondo “I samurai del potere”. Tutti i premiati

Il carro In bocca al lupo, vincitore dell’edizione 2026 (foto FB Carnevale di Viareggio)

VIAREGGIO (LUCCA) – Cala il sipario sulla 153° edizione del Carnevale di Viareggio, con la sesta sfilata in notturna andata in scena ieri, 21 febbraio 2026, la proclamazione dei vincitori, le retrocessioni e lo spettacolo piromusicale sul Lungomare.

E’ il carro di prima categoria firmato da Luca Bertozzi ‘In bocca al lupo’ il vincitore del Carnevale di Viareggio 2026. Al secondo posto ‘I samurai del potere’ di Luigi Bonetti e al terzo ‘La gallina dalle uova d’oro’ di Alessandro Avanzini. Per la seconda categoria primo posto per ‘Native american return’ di Fabrizio e Valentina Galli. Per la mascherate di gruppo ‘I semi del tempo’ di Silvano Bianchi e, per le mascherate isolate, ‘Emozioni. Tutto ciò che ci resta’ di Lorenzo Paoli.

Uno spettacolo di luci, musica ed emozioni sul Lungomare di Viareggio ha salutato un buon nemero di pubblico. Ospiti al corso in notturna una delegazione del Carnevale di Malta e una delegazione del Washington Festivals & Events Association che supporta festival ed eventi negli Stati Uniti. Intervenuta Rachele Furfaro, presidente della Fondazione Foqus realtà attiva da anni nei Quartieri Spagnoli di Napoli impegnata nei percorsi educativi che vanno dall’infanzia alla specializzazione in arte e moda. Per tutto il mese di febbraio la Fondazione ha ospitato la mostra fotografica ‘Viareggio-Napoli andata e ritorno’. Presenti anche gli chef Francesco Frascione e Mario Celotto direttore di Quostro che hanno portato a Viareggio la lasagna napoletana.

Dopo la lettura dei verdetti della giuria sulle opere in concorso, il tradizionale ammainabandiera e lo spettacolo pirotecnico che ha concluso il 153/o anno del Carnevale di Viareggio. Oggi, domenica 22 febbraio, alle 16, in piazza Mazzini è in programma la cerimonia di premiazione con la consegna dei premi di categoria ai vincitori e dei premi speciali. Per la presidente della Fondazione Carnevale, Marialina Marcucci e l’intero consiglio direttivo, è stato l’ultimo Carnevale dopo dieci anni di trionfi e record di incassi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo