Skip to main content

Sciopero trasporti fine febbraio: si fermano treni e aerei. Gli orari dello stop nei giorni 26, 27 e 28

ROMA – La fine del mese di febbraio 2026 è segnata dagli scioperi dei trasporti in tutta Italia. A rischio aerei, treni e trasporto locale. A incrociare le braccia giovedì 26, 24 ore, saranno i lavoratori del comparto aereo. Saranno interessate dalle 00:01 alle 23:59, Ita Airways, easyJet e Vueling. Questa data, è stata individuata dopo la precettazione del vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini, a seguito della coincidenza con lo svolgimento delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Da venerdì 27 fino a sabato 28 febbraio astensioni nel settore ferroviario. Il personale di macchina e di bordo del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sciopererà per 24 ore (dalle 21 del 27/2 alle 20.59 del 28/2) a livello nazionale. Sempre a livello nazionale sarà coinvolto il personale di imprese che svolgono attività ferroviaria – trasporto merci su rotaia. Il 27 sciopereranno a livello locale il personale della società Arriva Italia di Torino e gli operatori di esercizio della società Ferrovie Sud Est e Servizi Automobilistici di Bari.

Sul sito di Trenitalia è disponibile comunque la lista dei treni a media e lunga percorrenza garantiti anche durante lo sciopero. Per il trasporto regionale di Trenitalia e Trenitalia Tper, sono assicurati i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. L’elenco completo dei servizi garantiti, suddiviso per regione, è disponibile a questo link. Per Trenord sono consultabili sul sito www.trenord.it e per Trenitalia Tper sul sito www.trenitaliatper.it. Italo pubblicherà la lista dei suoi treni garantiti sui propri canali web.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo