Fiorentina: battere il Pisa per agganciare Lecce e Cremonese. E respirare. Le scelte di Vanoli. Coreografia della Curva. Formazioni

FIRENZE – Le sconfitte di Lecce (0-2 in casa con l’Inter) e della Cremonese (3-0 ieri sera all’Olimpico ad opera della Roma) mettono la Fiorentina in condizioni di affiancarle e, poi, di lasciarle lì, volando verso una salvezza possibilissima ma, nessuno si illuda, per niente facilissima. Però è indispensabile battere il Pisa, stasera (ore18,30, diretta su Dazn) al Franchi. In un derby che torna dopo alcuni decenni.
KEAN – Nonostante il giorno e l’orario scomodi il Franchi s’annuncia pieno (come può esserlo con i lavori in corso) e ribollente. Per Paolo Vanoli, squalificato dopo l’espulsione rimediata a Como, sarà l’occasione per capire se la Fiorentina, dopo la vittoria in riva al lago di manzoniana memoria e in Polonia, abbia davvero ritrovato se stessa e la sua qualità. Proprio su quella dovrà fare affidamento per battere un Pisa che, parole del suo nuovo allenatore svedese, verrà “per combattere”. Quindi gioco verticale e palloni in mezzo per un Kean che vuol risalire anche nella classifica dei marcatori.
FAGIOLI – Vanoli (sostituito in panchina dal vice Cavalletto) tornerà a schierare dal 1′ sia Dodo che Kean, rimasti a lavorare in settimana a Firenze, risparmiati dalla trasferta a Byalistok. Quindi Fagioli regista, e Parisi come esterno sinistro difensivo, nonostante venga dato ancora in ballottaggio con un ritrovato Gosens. Titolari De Gea, guarito dalla sub-lussazione del 3° dito della mano sinistra, e Solomon, che ha smaltito la febbre.
RANIERI – A disposizione anche Brescianini, escluso dalla lista Uefa, come pure Rugani che sarebbe convocato per la prima volta dal suo arrivo a Firenze. Difficile che nella lista dei convocati possa figurare Gudmundsson, ai box per l’infortunio alla caviglia. In difesa potrebbe essere confermato Ranieri fra i protagonisti in Polonia, mentre in mediana si contendono la maglia Ndour e Fabbian per sostituire lo squalificato Mandragora. Personalmente punterei su Fabbian, ma pare che Vanoli la pensi in maniera diversa. Sulla fascia, a destra, scalpitano Harrison e Fazzini. Preferirei Harrison. A sinistra scontata la presenza del sempre più convincente Solomon. E davanti, come detto, nessun dubbio su Kean.
COREOGRAFIA – “Domani giochiamo una partita fondamentale per il proseguimento della stagione. Per l’occasione la Curva Fiesole ha deciso di organizzare una coreografia che coinvolgerà la Curva Ferrovia”. Inizia così un comunicato stampa firmato Curva Fiesole. “Troverete una bandierina sul vostro seggiolino: durante l’Inno vi chiediamo di sventolarla per creare un’atmosfera da brividi – prosegue la nota -. E’ importante che durante l’esecuzione della coreografia non vengano sventolate bandiere e vessilli personali, ma solamente quelli che troverete sul seggiolino”. Infine l’appello: “Consapevoli dell’orario scomodo della partita, invitiamo tutta la curva a entrare nel settore il prima possibile. Come sempre, la coreografia è autofinanziata: dateci una mano con un contributo simbolico. Avanti Curva Fiesole, avanti Firenze”.
Le probabili formazioni
FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea; Dodo, Pongracic, Ranieri, Parisi (Gosens); Fagioli; Harrison, Ndour (Fabbian), Brescianini, Solomon; Kean. Allenatore: Vanoli
PISA (3-4-2-1): Nicolas; Canestrelli, Caracciolo, Bozhinov; Touré, Loyola, Aebischer, Angori; Moreo, Iling Junior; Durosinmi. Allenatore: Hiljemark
ARBITRO: Mariani di Aprilia
