Pisa travolto a Torino dalla Juve: 4-0. Bianconeri: regalo di compleanno a Spalletti. Pagelle

TORINO – La Juventus dilaga con il Pisa in casa e ritrova la vittoria in campionato dopo oltre un mese. Spalletti festeggia al meglio i suoi 67 anni con un 4-0 che avvicina i bianconeri alla Roma per la lotta Champions in attesa della sfida dei giallorossi contro il Genoa domani. I toscani lottano per un tempo, poi nella ripresa crollano sotto i colpi di Cambiaso, Thuram, Yildiz e Boga. Il Pisa resta ultimo e la salvezza è sempre distante 9 lunghezze. La Juve sale a 50 punti e ora ha l’obiettivo della continuità nei prossimi impegni contro Udinese e Sassuolo prima della sosta.
La squadra bianconera si sblocca dopo quattro gare a secco in campionato e con lei si sblocca anche Kenan Yildiz, che non segnava in campionato dal 25 gennaio scorso. Il turco ispira il vantaggio di Cambiaso e realizza il 3-0. A completare il poker le reti di Thuram e Boga. Una punizione durissima per un PISA ultimo a 15 punti e con speranze di salvezza sempre più remote. Eppure è proprio dei toscani la prima palla gol della partita con la specialità della casa: il colpo di testa. Nessuna squadra infatti vince più duelli aerei dei toscani in Serie A. Al 4′ sul cross di Angori dalla sinistra, Moreo sbuca sul primo palo e incorna, ma Perin d’istinto riesce ad arrivare sul pallone. La Juve si affida alla velocità e alla qualità dei suoi attaccanti. Il primo a provarci è Conceicao che al 17′ impegna Nicolas con un sinistro insidioso
Non è una serata facile invece per David che al 26′ sbaglia la misura di un pallone invitante per Yildiz, per poi sprecare cinque minuti più tardi una nitida palla gol di testa. Spalletti capisce che all’intervallo c’è bisogno di cambiare. Fuori Gatti, dentro Kelly. Ma soprattutto fuori David e dentro Boga. Al 54′ la Juve sblocca il risultato. Conceicao premia un taglio centrale di Yildiz, che sfrutta l’uscita sbagliata di Nicolas per crossare al centro dove Cambiaso di testa deve solo appoggiare in rete. Il PISA è alle corde e il colpo del ko non tarda ad arrivare. Al 65′ Loyola gestisce male una palla velenosa di Coppola: Locatelli ruba la sfera e calcia sul palo, ma sulla ribattuta c’è il tap in a porta vuota di Thuram che guida l’abbraccio collettivo verso Spalletti. Al 75′ c’è spazio anche per la gioia di Yildiz: dribbling su Coppola e destro violento in rete su assist di un Conceicao uomo ovunque. È di Boga l’ultima rete: l’ex Sassuolo slalomeggia in area, salta Nicolas, rientra sul destro e gonfia la rete. Ecco il segnale Champions della Juve: Roma avvisata.
Tabellino e pagelle
JUVENTUS (3-4-2-1): Perin 7; Kalulu 6.5, Bremer 6.5, Gatti 6 (1′ st Kelly 6.5); McKennie 7, Locatelli 7, Thuram 7 (31′ st Koopmeiners 6), Cambiaso 7; Conceicao 7 (31′ st Miretti 6), Yildiz 7 (37′ st Kostic sv); David 5.5 (1′ st Boga 7). Allenatore: Spalletti 7.
PISA (3-5-2): Nicolas 4.5; Calabresi 5 (31′ st Stojilkovic sv), Caracciolo 5, Coppola 5; Leris 6 (15′ st Cuadrado 5), Aebischer 6, Marin 5.5 (15′ st Loyola 5), Hojholt 5.5 (15′ st Piccinini 5), Angori 5.5; Durosinmi 5.5 (31′ st Iling sv), Moreo 5.5. Allenatore: Hiljemark 5.5
Arbitro: Sacchi di Macerata 6.
Marcatori: 9′ st Cambiaso, 20′ st Thuram, 30′ st Yildiz, 48′ st Boga.
Ammoniti: Marin, Leris, Caracciolo, Bremer.
