Fiorentina, Vanoli: “Contro il Rakow vogliamo vincere e andare avanti a testa alta”. Poi ci sarà la Cremonese

FIRENZE – “Non dobbiamo pensare alla sfida di lunedì contro la Cremonese, ma a questa partita che per noi è importante. Teniamo alla Conference, dobbiamo onorare questa competizione fino in fondo e con grande impegno”. Così Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, alla vigilia dell’andata degli ottavi di finale di Conference contro il Rakow, in programma domani sera, 12 marzo 2026, al Franchi.
In sostanza, Vanoli non vuole dare l’idea di una Fiorentina che pensa solo al campionato e quindi alla partita di Cremona di lunedì. Qui di prosegue: “Sappiamo che affrontiamo una squadra che ha fatto bene in Europa, una formazione forte fisicamente che ha evitato i playoff e ha preso pochi gol, dobbiamo concentrarci su questa partita che può darci anche spunti utili per la partita di lunedì, ma la testa deve essere al Rakow”.
“Abbiamo un blasone importante, lo sappiamo, siamo usciti da questa partita delusi perchè volevamo la vittoria, ma dobbiamo andare avanti a testa alta e con lucidità, perchè anche il punto può diventare fondamentale così come fondamentale sarà ogni partita da qui alla fine, tutti sappiamo che la Fiorentina merita di più, ma oggi questa è la situazione e dobbiamo dare tutto per uscirne”.
Vanoli si sofferma anche sulle condizioni di Kean. “Moise sta continuando il suo percorso, valuteremo giorno dopo giorno, il suo è un infortunio particolare, lo stiamo gestendo bene e l’obiettivo è averlo con noi a Cremona. Per quanto riguarda domani, devo mettere in campo la migliore formazione possibile per una sfida che si gioca in 180 minuti”. Ultime battute sul pubblico viola.
“I nostri tifosi ci sono sempre stati vicini, il loro sfogo, la loro delusione, può essere un incitamento per noi, dobbiamo essere bravi a trasportare la loro energia in campo. Anche quando sono arrivato io, avevamo 4 punti in classifica, ma loro ci sono stati vicini”.
FUNARO SULLO STADIO – “Con la Fiorentina noi stiamo continuando a dialogare, a confrontarci costantemente, ho letto anche le notizie di oggi”. Così la sindaca di Firenze, Sara Funaro, a margine di fiera Didacta e in merito alle indiscrezioni suò fatto che il club viola sarebbe pronto a partecipare con un project financing alla riqualificazione dello stadio.
“Ovviamente il mio obiettivo fin dall’inizio del mandato è stato quello di lavorare insieme e mi auguro che si possa continuare a farlo – ha proseguito la sindaca -. I lavori allo stadio Franchi stanno continuando ad andare avanti, sto facendo anche sopralluoghi continui per vedere l’andamento dei lavori. Ovviamente continueremo a sentirci anche nelle prossime settimane con l’auspicio di poter arrivare a un punto e soprattutto poter mandare un segnale alla città, perché penso che la cosa più importante sia avere il comune e la Fiorentina che lavorano per un obiettivo comune, quello di avere uno stadio nuovo”.
Sull’ipotesi del finanziamento del club per la seconda parte dei lavori di riqualificazione dello stadio Franchi, la sindaca dice: “Non mi sono mai spinta né in una direzione né in un’altra perché sono dell’idea che le cose si raccontano quando sono concrete, il nostro è un dialogo che non si è mai interrotto e questo lo ribadisco ancora oggi”.
