Firenze: Vannacci apre sede di Futuro Nazionale a Rifredi. La protesta dei residenti, quartiere blindato

FIRENZE – L’ex leghista Roberto Vannacci, europarlamentare e leader di Futuro Nazionale, ha scelto di aprire la prima sede provinciale italiana del partito in via Corridoni a Firenze, accanto a piazza Tanucci. La zona è stata presidiata dalla prima mattina di oggi, 28 marzo 2026, dalle forze dell’ordine in vista dell’inaugurazione prevista nel pomeriggio.
A pochi metri dalla sede di Futuro Nazionale i residenti hanno preparato una festa di ‘non benvenuto. “Questa sede – hanno detto – è in contrasto con i valori di chi vive in piazza Tanucci tutti i giorni”. “Noi ci passiamo davanti tutti i giorni , siamo capaci di stare tutti insieme in una certa armonia ma il tipo di valori che portano i nostri nuovi ‘vicini di casa’ non si concilia con lo stile di vita che abbiamo scelto per le nostre famiglie”. I residenti hanno organizzato un ‘pranzo sociale’ e alle 15 circa un centinaio di persone si sono spostate in piazza Leopoldo per un presidio di protesta .
“Vannacci a Firenze ‘un ti si vole'”, “Vannacci carogna, Rifredi non ti vuole” e “Unici stranieri, fascisti nei quartieri”, alcuni degli striscioni e dei cori lanciati dai manifestanti. La sede al momento è aperta, presidiata da un crescente numero di forze dell’ordine. Via Corridoni, la strada di scorrimento verso il centro, è stata chiusa al traffico.
Roberto Vannacci stamattina, ha poche ore dall’apertura della sede del partito a Firenze, ha scritto sui social: “Apertura sede Futuro nazionale a Firenze: gli antifa preannunciano contestazioni”. A corredo, Vannacci ha pubblicato un breve video in cui sta sgranando delle fave: “Bella giornata. Oggi fave, chissà quante ne troveremo a Firenze a contestare…”.
