Skip to main content
Monte dei Paschi di Siena

Mps: assemblea col 64,11% del capitale. Lovaglio in sala, in terza fila. Si vota il rinnovo della governance. Con tre liste

Monte dei Paschi di Siena
Monte dei Paschi di Siena

SIENA – Assemblea di Mps chiamata a eleggere il nuovo cda, per il quale sono in corsa tre liste: le due di maggioranza presentate dal board uscente e da Plt Holding e quella di minoranza di Assogestioni. All’assise, il cui ordine del giorno prevede la discussione di ben undici punti, è presente il 64,11% del capitale.

In sala anche Luigi Lovaglio, che siede in terza fila nei posti riservati. Il banchiere è ancora amministratore di Mps dopo che il cda gli ha revocato le deleghe e lo ha licenziato da direttore generale. 

Il presidente Nicola Maione, che guida l’assemblea, ha ricordato che gli azionisti che detengono quote rilevanti superiore al 3% sono Delfin con il 17,53%, il Gruppo Caltagirone con il 10,26%, Blackrock con il 4,98%, il Tesoro con il 4,86% e Banco Bpm con il 3,74%.

Secondo quanto emerso recentemente sulla stampa il gruppo Caltagirone avrebbe arrotondato la sua quota a circa il 13,5% del capitale.

“Al momento la banca” Mps “è concentrata sull’integrazione con Mediobanca e la relativa riorganizzazione societaria”. E’ quanto emerge nelle risposte di Montepaschi alle domande scritte di un socio poste in vista dell’assemblea degli azionisti, a Siena, chiamata a votare per il rinnovo della governance. Un socio ha chiesto se il gruppo Mps abbia in progetto nuove acquisizioni (o cessioni).

Per Mps oggi va in scena la sfida finale con in lizza la lista con Fabrizio Palermo e quella con Luigi Lovaglio per il rinnovo della governance. Gli azionisti a Siena votano in assemblea il primo Cda dopo la scalata su Mediobanca.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo