Skip to main content
Tavano, 22 gol

Empoli beffato a Latina (2-1) ma resta secondo

Pomeriggio amaro per i tifosi dell'Empoli sconfitto in extremis a Latina
Pomeriggio amaro per i tifosi dell’Empoli sconfitto in extremis a Latina

FIRENZE. Che beffa. All’ultimo minuto di recupero, il Latina completa la rimonta sull’Empoli (2-1 per i laziali il finale) e rende amarissima la ripresa del campionato dopo la lunga pausa invernale per gli uomini di Sarri, che comunque restano secondi e a soli 2 punti dal Palermo capolista di B considerato che anche i rosanero non sono andati al di là dello 0-0 interno contro il Modena.

EQUILIBRIO. A Latina, il primo tempo scivola via senza troppe emozioni, anche se appare subito abbastanza chiaro che in campo non c’è l’Empoli pimpante che aveva chiuso il girone d’andata con l’acuto di Pescara. Uniche palle gol di una equilibratissima prima frazione, un palo esterno per la formazione di casa colpito da Jonathas e un tiro poco prima dell’intervallo di Valdifiori per gli azzurri, terminato alto non di molto.

L’ILLUSIONE. Neppure nella ripresa sembra cambiare più di tanto il tema tattico del match, ma al 74′ Ciccio Tavano sembra piazzare la zampata vincente sfruttando al meglio un assist dell’altro esperto attaccante Maccarone: a tu per tu con il portiere nerazzurro, riesce a vanificarne l’uscita.

RIBALTONE.Ma gli ultimi minuti sono fatale alla formazione di Sarri, che sbanda due volte in difesa. Prima (78′) è il portiere Bassi a farsi trovare impreparato su colpo di testa di Jefferson che dà il pareggio al Latina. E quando il risultato di parità pare diventare quello definitivo, in piena recupero arriva la beffa, sempre per mano di un giocatore che era entrato nella ripresa. È il baby macedone Ristovski a insaccare, sempre con un’incornata, la rete che costa agli azzurri la quinta sconfitta in campionato-

SECONDO POSTO SALVO.Al di là delle circostanze in cui matura, in chiave classifica non si tratta comunque di uno stop particolarmente doloroso perché anche le altre inseguitrici del Palermo non vivono una giornata eccezionale. Avellino (sempre a -2 dagli azzurri) e Pescara finiscono infatti entrambe ko, mentre risale il Lanciano che ora è di nuovo quarto.

BIG MATCH. Chiaro però che a questo punto diventa ancora più importante lo scontro diretto del prossimo turno tra Empoli e Palermo che si giocherà in posticipo. L’appuntamento è per lunedì 3 febbraio alle 20,30. Nonostante il cocente ko di oggi a Latina, Maccarone e compagni potranno comunque tentare l’operazione sorpasso.

SIENA IN POSTICIPO. Anche questo turno di campionato della cadetteria, il numero 22, sarà comunque completato da un posticipo: quello che attende il Siena tra 48 ore sul campo del Crotone. Reduce da un’altra stangata a tavolino (in tutto i punti di penalizzazione ora sono 7), gli uomini di Beretta sono chiamati a confermare quanto di buono fatto in Coppa Italia per provare a rincorrere comunque la zona play off, tornata piuttosto distante.


76ea2f3e4323bd5336253bbab7922c3a

Massimiliano Mugnaini

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP