Toscana: aperto bando per iniziative del 25 aprile. Il Consiglio regionale stanzia 300mila euro
FIRENZE – E’ aperto l’avviso pubblico per dare contributi agli interventi per la celebrazione dell’80esimo anniversario della Liberazione e per la commemorazione delle stragi nazifasciste. E’ l’iniziativa del Consiglio regionale della Toscana che nei mesi scorsi ha approvato una legge che prevede la valorizzazione della memoria della Resistenza e l’antifascismo prevedendo contributi una tantum fino al limite massimo complessivo di euro 300mila euro.
Le domande di concessione del contributo, spiega in una nota il Consiglio regionale, possono essere presentate dai Comuni della Toscana che non si trovino in stato di commissariamento, dall’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, dagli istituti storici per la Resistenza a carattere provinciale, da soggetti privati senza scopo di lucro con sede operativa in Toscana e che hanno finalità di promozione e valorizzazione dei valori afferenti alla Resistenza. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a lunedì 22 aprile 2024 e i contributi saranno concessi entro il limite dell’importo massimo di 5mila euro.
“Dalla Resistenza è nata la nostra Repubblica, la nostra Costituzione”, ha commentato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, per il quale “è doveroso tenere accesa, soprattutto con le nuove generazioni, la fiaccola della memoria non solo per non dimenticare, ma per capire che la libertà è il bene più prezioso che abbiamo e dobbiamo fare di tutto per custodirlo. Grazie a questo bando e alle iniziative che promuoveremo direttamente come Consiglio regionale, lo faremo insieme ai Comuni, alle associazioni del territorio e, mi auguro, a tante ragazze e ragazzi delle nostre scuole”.