Norme di utilizzo e privacy

RESPONSABILITA’ DEL SITO
1. Tutte le pagine web che compongono il sito internet www.firenzepost.it (di seguito "sito") sono state predisposte al solo scopo di fornire informazioni agli utenti della rete.
2. Il sito è una testata giornalistica edita da Toscana Comunicazione Srl, via B. Lupi 25, 50129 Firenze, codice fiscale e Partita Iva 06308980488, numero Rea FI-617893, iscrizione al Roc n° 23080.
3. La presente policy di utilizzo si applica ai soli contenuti accessibili senza necessità di registrazione e offerti da Toscana Comunicazione. Nel caso dei blog, il singolo blogger è titolare dello spazio e dei contenuti pubblicati nel blog (interno o esterno al sito) a lui riferito e da lui gestito. Toscana Comunicazione Srl, quale proprietario ed editore della testata Firenze Post e il direttore responsabile non sono responsabili a nessun titolo dei contenuti pubblicati da ogni singolo giornalista nel blog allo stesso riferito.
4. Le informazioni e i materiali pubblicati sul sito (di seguito "contenuti") sono curati al meglio al fine di renderli il più possibile esenti da errori, ma non si assicura che non vi siano imprecisioni o inesattezze. Inoltre, non si assicura che i contenuti siano completi, corretti e aggiornati.
5. Il sito contiene link ad altre risorse della rete internet. L’editore non è responsabile dell’effettiva accessibilità e disponibilità di tali risorse esterne al suo sito, né dei relativi contenuti. Pertanto il lettore è invitato a contattare l’amministratore o il webmaster di tali siti esterni qualora riscontri problemi rispetto a tali contenuti.
6. L'accesso al sito è libero e facoltativo e l'utente, navigando nelle pagine web non soggette a registrazione, dichiara di accettare l'applicazione di tutte le normative vigenti in Italia in quanto applicabili. Il titolare del sito si riserva il diritto di modificare, aggiungere, rimuovere uno o tutti i contenuti così come di sospendere, interrompere o limitare l'accesso al sito o ai contenuti in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno a proprio insindacabile giudizio. L’utente è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.
LICENZA DI UTILIZZO
1. Tutti i contenuti presenti nel sito sono tutelati dalla licenza Creative Commons 3.0. L’utente è libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire, recitare, modificare i contenuti del sito alle seguenti condizioni: 

a) Attribuzione - E’ obbligatorio attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
b) Non commerciale - Non possono essere usati i contenuti del sito per fini commerciali.
È possibile rinunciare a qualunque delle condizioni sopra descritte se si ottiene l'autorizzazione dal detentore dei diritti. Nel caso in cui l'opera o qualunque delle sue componenti siano nel pubblico dominio secondo la legge vigente, tale condizione non è in alcun modo modificata dalla licenza.
La licenza non ha effetto in nessun modo sui seguenti diritti: 

a) Le eccezioni, libere utilizzazioni e le altre utilizzazioni consentite dalla legge sul diritto d'autore;
b) I diritti morali dell'autore; 

c) Diritti che altre persone possono avere sia sull'opera stessa che su come l'opera viene utilizzata, come il diritto all'immagine o alla tutela dei dati personali. Ogni volta che viene usata o distribuita quest'opera, deve essere fatto secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza.
2. I contenuti eventualmente provenienti da agenzie stampa o da altri siti, sono pubblicati a cura dell’editore che non si assume responsabilità per incompletezze, imprecisioni, errori, omissioni rispetto all’integrità dell’informazione e non risponde degli eventuali danni conseguenti.
3. I servizi di podcast e di rss, consistenti in contenuti informativi che possono essere scaricati sul computer mediante “programmi aggregatori” ed eventualmente trasferiti su un lettore mp3, sono resi accessibili solo per uso personale e ne è escluso qualsiasi utilizzo a fini commerciali. Ogni diverso utilizzo, incluso a titolo esemplificativo l’inserimento di messaggi pubblicitari, l’abbinamento a prodotti o l’invio esteso a fini pubblicitari sono vietati in ogni forma. Il lettore non può in alcun modo modificare o distribuire a terzi i servizi di podcast, di rss, e i collegamenti provenienti dal sito www.firenzepost.it. I servizi di podcast e di rss, ed i relativi contenuti, sono protetti dalle leggi italiane sul diritto d’autore e dalla relative normative internazionale. L’editore detiene tutti i diritti di sfruttamento dei marchi utilizzati in collegamento a questi servizi.
4. L’editore si riserva il diritto di interrompere il servizio di podcast o di rss in qualsiasi momento e di far cessare al lettore l’utilizzo in qualsiasi forma del materiale scaricato, senza limitazioni e senza preavviso. L’editore non assume alcuna responsabilità in relazione ai contenuti e ai servizi di podcast e di rss e al loro utilizzo rispetto a danni o limitazioni d’uso di siti internet, computer o lettori mp3 che abbiano utilizzato tali servizi e contenuti.
5. Il marchio Firenze Post e ogni altro segno distintivo presente sul sito sono di titolarità della Toscana Comunicazione Srl e non possono in alcun caso e per nessun motivo essere utilizzati senza autorizzazione scritta dei rispettivi titolari.
TERMINI E CONDIZIONI
1. L'utente riconosce che l'utilizzo del sito avviene a sua sola ed esclusiva discrezione. I contenuti accessibili senza necessità di registrazione sono forniti "come sono" e "come disponibili". È espressamente esclusa qualsivoglia garanzia a carico del titolare del sito, sia essa esplicita e/o implicita. Il titolare del sito non garantisce che i contenuti soddisferanno le esigenze dell'utente, nè che verranno prestati senza interruzioni, con puntualità, in modo sicuro o esente da errori, né che la qualità dei prodotti, servizi, informazioni o altri materiali acquisiti o ottenuti per loro tramite possano soddisfare le esigenze dell'utente, né che eventuali errori di qualunque tipo vengano corretti. Qualsiasi contenuto è ottenuto a sola ed esclusiva discrezione e a esclusivo rischio dell'utente e l'utente dichiara di essere il solo ed esclusivo responsabile per ogni danno al proprio computer o per la perdita di dati derivante dall'aver scaricato tali materiali o dall'avere utilizzato tutti o parte dei contenuti. Nessun avviso, consiglio, consulenza o informazione, sia scritti sia orali, forniti all'utente dal titolare del sito o ottenuti da o per il tramite di tutti o di parte dei contenuti comporteranno alcuna garanzia.
2. Possono essere liberamente linkate tutte le pagine del sito, ma prevenvitvamente deve essere avvisata Toscana Comunicazione attraverso l'invio di una mail all'indirizzo redazione@firenzepost.it. E' vietato invece espressamente rendere visibile il sito in modalità framing, deep link, mirroring se non previa autorizzazione scritta da richiedere via mail al titolare del sito all'indirizzo redazione@firenzepost.it.
3. La documentazione, le immagini, i caratteri, la grafica, il software e altri contenuti del sito e tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Toscana Comunicazione Srl, oppure di terzi e sono tutelati dalla normativa rispettivamente applicabile.
4. Il rapporto fra il titolare del sito e l'utente non può essere considerato in alcun caso rapporto di consulenza e rapporto professionale.
5. L’utente non può inviare, distribuire o in ogni modo pubblicare negli spazi abilitati a tale scopo contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo, o a qualsiasi titolo illegale. Ad esempio, non è possibile utilizzare il sito e i suoi servizi a scopo di frode o per il phishing (usato per ottenere informazioni sull'account e la password dell'utente).
6. L’utente si impegna a non assumere atteggiamenti violenti o ad aggredire verbalmente gli altri lettori, astenendosi dall’utilizzo di termini calunniosi, e a non interrompere intenzionalmente le discussioni con messaggi ripetitivi, con messaggi privi di significato o con azioni finalizzate alla vendita di prodotti o servizi.
7. I commenti posso essere utilizzati solo per fini non commerciali. Senza l’espressa autorizzazione dell’editore ogni lettore deve astenersi dal diffondere o distribuire con ogni mezzo messaggi che contengano offerte a contenuto commerciale di qualsiasi natura.
8. Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri messaggi. L’editore, il gestore del sito e il titolare del blog, pur se non sono in grado di assicurare un controllo puntuale su ognuno dei messaggi ricevuti e non rispondono quindi del loro contenuto, in ogni caso si riservano il diritto di cancellare, spostare, modificare i messaggi, che a loro discrezionale giudizio, appaiono abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi e in ogni caso inaccettabili per la linea editoriale del sito.
9. Inviando ogni materiale il lettore consente la sua pubblicazione sul sito ed il suo utilizzo da parte dell’editore anche per propri fini promozionali. Il materiale inviato non verrà restituito e rimarrà di proprietà di Toscana Comunicazione srl che rimane dunque esentato da ogni responsabilità nei confronti dei partecipanti per la perdita o distruzione del materiale inviato. Le regole indicate nel presente articolo riguardano qualsiasi tipo di contenuto generato dal lettore utilizzando i servizi messi a disposizione dal sito.
10. Queste condizioni di accesso sono state formulate alla luce delle leggi vigenti nel territorio della Repubblica Italiana. Foro competente per l’applicazione di queste regole è il Tribunale di Firenze.
PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
1. I dati personali forniti dal lettore sono tutelati in conformità a quanto disposto dal Decreto legislativo 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e sue successive modifiche e integrazioni. L’editore rende note le modalità di gestione con cui tutela la privacy dei lettori che consultano il sito nella Privacy Policy.
2. Ogni informazione personale inviata al sito sarà trattata in modo conforme alla legge sulla tutela dei dati personali. Ogni informazione non personale comunicata all’editore, al gestore del sito e al titolare del blog (inclusi suggerimenti, idee, disegni, progetti, ecc) attribuirà a quest'ultimo la facoltà di usare, riprodurre, mostrare, eseguire, modificare, mettere e distribuire dette informazioni non personali. La comunicazione di tali informazioni comporterà automaticamente il trasferimento delle stesse, a titolo gratuito e con ogni più ampio diritto e facoltà, alla Toscana Comunicazione Srl.
3. Il sito offre contenuti di tipo informativo ed interattivo. Durante la navigazione del sito, si possono quindi acquisire informazioni sul cliente, o più in generale sul visitatore, nei seguenti modi: dati di navigazione e dati dell’utente.
4. Dati di navigazione - Il sito web raccoglie informazioni tecniche relative all'hardware e al software utilizzati dai visitatori, autonomamente attraverso l'ausilio di strumenti per l'analisi dei file di collegamento. Tali informazioni riguardano: indirizzo IP, tipo di browser, Internet service provider, sistema operativo, nome di dominio e indirizzi di siti Web dai quali ha effettuato l'accesso o l'uscita (referring/exit pages), informazioni sulle pagine visitate dai lettori all'interno del sito, orario d'accesso, permanenza sulla singola pagina, analisi di percorso interno (clickstream), risoluzione video, tipo di connessione, nazione da cui l'utente si collega, presenza di plugin java installati.
5. Tali informazioni non forniscono dati personali del lettore, ma solo dati di carattere tecnico/informatico che sono raccolti ed utilizzati in maniera aggregata ed anonima al solo scopo di migliorare la qualità del servizio e fornire statistiche concernenti l'uso del sito. suddetti dati vengono cancellati subito dopo l'elaborazione.
6. Dati forniti dall'utente - Si tratta dei casi in cui è lo stesso lettore a rilasciare sul sito, previa lettura di informativa dettagliata, i propri dati personali per accedere a determinati servizi ovvero per inoltrare richieste a mezzo di posta elettronica. Ciò comporta l'acquisizione da parte del titolare del sito dell'indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste effettuate ovvero per l'erogazione del servizio richiesto. Policy di "Opt-In" e "Opt-Out": in tutti i casi, prima di procedere all'attivazione di un determinato servizio sarà fornita idonea informativa e, dove necessario, acquisito il relativo consenso al trattamento dei dati personali. Tale consenso potrà essere in seguito revocato in qualsiasi momento, facendo decadere la possibilità di utilizzo del servizio in questione. La conservazione dei dati raccolti avviene per il tempo strettamente necessario al conseguimento della finalità per la quale il trattamento è effettuato, ossia l'attivazione/gestione del servizio richiesto.
7. I cookies sono porzioni d'informazione memorizzabili nel computer durante la navigazione di un sito web, al fine di elaborare ed identificare i dati d'utilizzo. Il file di cookie è solitamente di ridottissime dimensioni e non contribuisce alla saturazione dello spazio fisico del disco rigido. Il cookie è trasferito sul disco del lettore a fini di registrazione per "memorizzare" quali aree di un sito web sono state visitate. Questa scelta consente di risparmiare tempo, permettendo al lettore di raggiungere più velocemente le parti principali di un sito in precedenza visitate Esistono diversi tipi di cookies: permanenti, ossia che rimangono sul disco fisso, anche una volta chiuso il browser; temporanei o di sessione, che sono memorizzati unicamente per la durata della navigazione e vengono cancellati dal computer con la chiusura del browser; di terzi, generati da un sito web diverso da quello che state attualmente visitando.
I cookies utilizzati dal titolare del sito sono una combinazione di queste tre tipologie: alcuni servono solo per l'apertura e il mantenimento di una sessione (cookies temporanei). In tal caso, la chiusura della sessione o del browser li renderà inutilizzabili sia da noi sia da terzi, pur permanendo fisicamente sul pc utilizzato (cookies permanenti). A fini puramente statistici sono inoltre rilasciati cookies di terzi, per la misurazione d'informazioni aggregate. Al fine di offrire un sito che risponda alle attese e agli interessi del lettore, viene costantemente effettuata un'analisi dei dati raccolti sui cookies; tali dati indicano unicamente ed in forma anonima in che modo viene usato il sito, cioè gli ambiti e le sezioni che sono stati ritenuti di maggiore interesse ed utilità per i navigatori. E' data all'utente la facoltà di impostare il proprio browser in modo da accettare tutti i cookies, solo alcuni, oppure rifiutarli. Rendiamo noto, tuttavia, che la mancata accettazione dei cookies potrebbe comportare l'impossibilità di erogazione del servizio nel caso di accesso ad alcune aree del sito. Si ricorda, inoltre, che alla fine di ogni sessione di navigazione l'utente potrà in ogni caso cancellare dal proprio disco fisso sia la cache-memory di navigazione sia i cookies raccolti.
8. Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, nel rispetto della normativa vigente in materia.