Skip to main content

La medaglia dell’Operazione Atalanta a 188 marinai italiani (VIDEO-FOTO)

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=mc20TXkWKOA&feature=youtu.be, 620, 350[/tube]

DA BORDO DI NAVE ZEFFIRO IN NAVIGAZIONE – Le note dell’Inno di Mameli sono riecheggiate ieri nella zona del Corno d’Africa all’ora del tramonto, intonate dall’equipaggio schierato sul ponte di volo della fregata Zeffiro della Marina militare italiana. A 188 marinai è stata consegnata la medaglia commemorativa di partecipazione all’Operazione «Atalanta» conferita dal comando di Eunavfor, la forza navale dell’Unione Europea operante nell’oceano Indiano per contrastare le azioni di pirateria contro i mercantili in transito. Una mostrina che ufficiali, sottufficiali, graduati e truppa dello Zeffiro porteranno da ora in avanti per sempre sulla loro divisa. L’apprezzamento per il lavoro che il personale sta svolgendo in questa missione è stato rivolto dal comandante dell’unità, il capitano di fregata Marco Antoniazzi, che con il comandante in seconda ha consegnato le medaglie a ciascun militare. Gli onori alla bandiera e la preghiera del marinaio hanno chiuso la cerimonia.

 

[widgetkit id=30632]

 
(VIDEO E FOTOSERVIZIO FirenzePost)

«Buongiorno a tutto l’equipaggio da Radio Plancia»

Sono passati i tempi della sveglia fischiata dal «capo cannone» di una nave militare. Oggi su Nave Zeffiro ogni mattina alle 7 i marinai che non sono di guardia si alzano con note musicali e la simpatica voce di uno speaker che riesce ad alternare al massimo in un paio di minuti notizie del giorno, stacchi musicali, condizioni meteo e auguri a chi compie gli anni. Quasi una radiosveglia, che qualcuno magari tenta di spengere allungando la mano dalla propria branda, prima di aprire gli occhi e rendersi conto della realtà.

Tutto nasce da un’idea di tre marinai: il tenente di vascello Cataldo F.(la “voce” ), Mignolo ovvero il sottocapo Ottavio I. (la “mente” pensante, che scrive i testi) , Kekkoscratch ovvero il sottocapo di 3ª classe Francesco R. con 15 anni alle spalle di attività da Dj. “Radio Plancia” è partita al momento della partenza di Nave Zeffiro per la missione Atalanta, nel giugno 2013. Ogni giorno idee nuove, musiche e testi nuovi. Il successo presso tutto l’equipaggio è garantito.

 

Plancia di Nave Zeffiro 2
Da sinistra lo speaker Cataldo. Mignolo e Kekkoscratch

 

Plancia di Nave Zeffiro 1

(6 – CONTINUA)

ARTICOLI CORRELATI

09 set 2013 – Antipirateria, diario di bordo da Nave Zeffiro

10 set 2013 – Di pattuglia in elicottero sull’oceano a caccia di pirati

11 set 2013 – Professione marinaio, a 20 anni

12 set 2013 – Antipirateria, Marò e Gos in azione su Nave Zeffiro

14 set 2013 – Missione Atalanta: rifornimento da 130 mila litri in mezzo al mare

 

marina militare, Nave Zeffiro


Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741