Skip to main content
Attenzione alle pennette laser, si rischiano gravi danni agli occhi

Lucca, gioca con una penna laser e rischia di perdere la vista

Attenzione alle pennette laser, si rischiano gravi danni agli occhi
Attenzione alle pennette laser, gli occhi sono in pericolo

LUCCA – Potrebbe perdere quasi completamente la vista dall’occhio destro. Ha riportato infatti un grave danno il 13enne di Lucca che, per gioco, si è puntato agli occhi una pennetta col puntatore laser. Il ragazzo, circa un mese fa, era in gita con i compagni di scuola, e aveva acquistato la pennetta a una bancarella. Dopo averla accesa l’aveva rivolta direttamente verso i suoi occhi per diversi istanti. Al suo ritorno a casa ha poi cominciato ad accusare dei disturbi non riuscendo a mettere a fuoco la vista. All’ospedale pediatrico Meyer di Firenze i medici hanno gli hanno diagnosticato lesioni alla retina in entrambi gli occhi.

«Al destro ha perso circa 4 diottrie – spiega il legale dell’Aducons Toscana, avvocato Arnaldo Belvedere, a cui i genitori si sono rivolti per fare un appello, affinché il dramma non si ripeta per altri bambini -. Una sorte migliore è invece toccata all’occhio sinistro del ragazzo, dove per fortuna le lesioni non sono così serie da compromettere la vista».

Non sarà facile risalire a chi ha venduto il puntatore in assenza di uno scontrino che attesti l’acquisto. I puntatori laser sono piuttosto diffusi e dovrebbero essere accompagnati da avvertenze sulle precauzioni da seguire. Esistono prodotti contraffatti, venduti con leggerezza a minori che possono portare a gravi conseguenze.

lucca, meyer, penna laser, vista


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741