Skip to main content
Aldo Ciccolini

Firenze, Teatro della Pergola: il leggendario Ciccolini in concerto sabato 18 ottobre con l’Orchestra del Maggio

Aldo Ciccolini
Il grande pianista Aldo Ciccolini

FIRENZE – È ormai una leggenda vivente il pianista Aldo Ciccolini che sabato 18 nottobre si esibirà al Teatro della Pergola insieme all’Orchestra del Maggio musicale Fiorentino diretta da Giuseppe La Malfa.

Tutto mozartiano il programma, che, dopo l’Ouverture da «Le nozze di Figaro», prevede il fosco Concerto per pianoforte e orchestra n. 20 in Re minore K 466 (di cui si racconta che Mozart abbia terminato le partiture giusto il giorno precedente la prima ‘esecuzione, lasciando in bianco la cadenza scritta anni dopo da Ludwig van Beethoven) e lo struggente Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in La maggiore K 488.

Nient’affatto disposto a scendere a patti col gusto del momento, insensibile alle logiche mediatiche, Aldo Ciccolini ha inizialmente sperimentato su di sé il detto «Nemo propheta in patria» e per trovare chi apprezzasse appieno il suo talento è dovuto andare fino a Parigi. Si è fatto cittadino francese dal 1969, ma all’appuntamento annuale con gli «Amici della Musica» di Firenze tiene a non mancare mai, a dispetto del progredire dell’età anagrafica (è nato a Napoli il 15-8-1925), che del resto non ha finora ostacolato il dispiegarsi della sua arte sul palco.

Dopo una prestigiosa e lunga carriera internazionale, che lo ha visto suonare con le più straordinarie bacchette del Novecento (tra cui Furtwängler, Mitropulos, Ansermet, Monteux, Kleiber, Gavazzeni, Giulini, Maazel) e, ricorda puntigliosamente, come fido accompagnatore della splendida Elisabeth Schwarkopf, ancora oggi Ciccolini considera la musica come una vera e propria missione.

Imperdibile questo concerto, che per la prima volta (incredibile, ma vero) vede sul palco degli Amici della Musica anche l’Orchestra del Maggio.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze)

Sabato 18 ottobre, ore 16

In collaborazione con Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, fuori abbonamento

Aldo Ciccolini (pianoforte) e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Info sul sito degli Amici della Musica e sul sito dell’Opera di Firenze

Amici della Musica, Maggio Musicale, Musica, Teatro della Pergola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741