Viareggio: disposta l’autopsia sul giovane morto dopo il pestaggio della notte di Halloween

VIAREGGIO – Sarà fatta l’autopsia sul corpo di Manuele Iacconi, il giovane di 34 anni deceduto domenica 30 novembre all’ospedale di Livorno dopo un mese di agonia, a seguito delle gravissime ferite subite il 31 ottobre scorso, notte di Halloween.
Quella tragica sera Iacconi fu brutalmente aggredito in Darsena, a Viareggio, da parte di un gruppo di giovani fra cui dei minorenni, a seguito, a quanto è stato finora ricostruito, di un banale diverbio per questioni di viabilità.
Dopo che sarà stata eseguita l’autopsia, che determinerà le cause che hanno portato al decesso di Manuele Iacconi, saranno fissati i funerali a Piano di Mommio, il paese dove la vittima ha vissuto prima di trasferirsi a Massarosa.
Intanto dalla procura di Lucca e da quella minorile di Firenze sono attese – ma non sono certi i tempi – le misure cautelari nei confronti dei presunti autori dell’aggressione. Il personale del commissariato di polizia di Viareggio ha consegnato infatti la documentazione delle indagini con una decina di indagati.
Le accuse ipotizzate nei confronti degli eventuali indagati sarebbero omicidio volontario aggravato da futili motivi – sembra che vi sia stato un diverbio per questioni di viabilità, il mancato rispetto di una precedenza, degenerato nell’aggressione del «branco» – e favoreggiamento in concorso.
In queste ore sono molti gli interventi da parte della gente comune, ma anche di politici, che chiedono che venga fatta luce su questa assurda tragedia. Il Movimento dei cittadini per Viareggio e Torre del Lago, chiede che sia fatta giustizia, manifestando la propria vicinanza alla famiglia e agli amici di Iacconi. Mentre tra i residenti del quartiere Varignano, dove vivono alcuni degli aggressori indagati dalla polizia, si ribadisce che ci sono anche persone che sono impegnate nel sociale, nel volontariato, nella scuola e nell’associazionismo quindi – pur chiedendo con fermezza che i responsabili dell’aggressione paghino per quello compiuto – non vogliono che sia ignorato questo aspetto.
