Skip to main content
Papa Francesco

Papa Francesco bacchetta i politici italiani: «Più fatti per aiutare le famiglie, lo impone la Costituzione»

Papa Francesco
Papa Francesco

CITTÀ DEL VATICANO –  Papa Francesco chiede una maggiore attenzione per le famiglie, che non sempre vengono favorite da politici e pubblici amministratori. «La Costituzione italiana all’articolo 31 chiede un particolare riguardo per le famiglie numerose: ma questo non trova adeguato riscontro nei fatti, restano le parole», ha dichiarato.

La critica ai politici nostrani è arrivata stamani 28 dicembre, quando il pontefice ha ricevuto in Vaticano, nell’Aula Nervi, l’associazione delle famiglie numerose. «Purtroppo, le pubbliche istituzioni non sempre vi aiutano», ha affermato il Papa. Francesco ha ricordato anche «i tassi di bassa natalità che da tempo si registrano in Italia» e ha reclamato «una maggiore attenzione della politica e degli amministratori pubblici ad ogni livello, al fine di dare il sostegno previsto alle famiglie. Se ogni famiglia è una cellula della società – osserva il Papa – una famiglia numerosa è una cellula ancora più ricca e più vitale. E lo Stato ha tutto l’interesse a investire su di essa».

Agli osservatori quello di Francesco è parso un invito rivolto al premier Matteo Renzi, perché agisca con maggiore concretezza a difesa della famiglia. Lo stesso invito che molti commentatori rivolgono da tempo al primo ministro. E ciò anche al di là del fatto che Renzi abbia promosso e fatto approvare il bonus bebè, una misura a vantaggio delle mamme e delle famiglie.

famiglia, matteo renzi, Papa Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741