Sostituisce l'Amerigo Vespucci fermo per manutenzione

Marina Militare: arrivata a Livorno Nave Palinuro, il veliero scuola pronto a salpare con i cadetti dell’Accademia Navale

di Sandro Addario - - Cronaca, Primo piano, Top News

Stampa Stampa

 

Nave Palinuro sostituisce il Vespucci nella campagna estiva dell'Accademia Navale

Nave Palinuro sostituisce il Vespucci nella campagna estiva dell’Accademia Navale

LIVORNO – È arrivata oggi 11 luglio a Livorno «Nave Palinuro», il veliero-scuola della Marina militare che quest’anno ospiterà a bordo i cadetti della 1ª classe dell’Accademia Navale per la loro tradizionale campagna addestrativa in mare durante l’estate. È una nave-goletta del 1934 e sostituisce la più famosa «Amerigo Vespucci» ferma in cantiere a La Spezia dal 2014 per improrogabili lavori di manutenzione, ma ne sarà sicuramente all’altezza.

Il Palinuro (le navi della Marina si chiamano tutte al maschile) è attraccato al Molo Capitaneria, sulla banchina principale del porto di Livorno, dove sarà fotografato e filmato dai tanti passeggeri e turisti in transito.

Martedì 14 luglio alle 10 ci sarà la cerimonia della partenza. Un viaggio di oltre due mesi fino al 19 settembre, quando il Palinuro farà ritorno a Livorno dopo aver percorso quasi 2000 miglia nautiche pari a oltre 3600 chilometri. Le tappe saranno Ajaccio in Corsica, Cagliari, Palamos in Spagna, Palma di Maiorca, Isola della Maddalena, Isola di Minorca in Spagna, Tolone, Monte Carlo, Livorno.

Con il Palinuro faranno rotta nel Mediterraneo anche quattro imbarcazioni più piccole: «Orsa Maggiore», «Stella Polare», «Corsaro II» e «Capricia». Una piccola flotta a vela che solcherà il mare e farà tappa nei porti anche come ambasciatori dell’Italia e della Marina militare.

Sarà un’esperienza unica per i 105 giovanissimi allievi (tutti tra 18 e 20 anni) del primo anno di Accademia Navale , dopo oltre 10 mesi di studio «a tavolino», vivranno giorno dopo giorno la vita di chi è destinato ad «andar per mare».

 

Tag:,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.