Il calendario utile per evitare le code

Traffico: comincia l’esodo di Agosto 2015. Ecco i giorni da bollino rosso

di Sergio Tinti - - Cronaca

Stampa Stampa
La sala operativa della società Autostrade per l'Italia a Firenze Nord

La sala operativa della società Autostrade per l’Italia a Firenze Nord

FIRENZE – Previsione di traffico intenso su strade e autostrade oggi sabato 1 agosto e domani domenica 2, per il primo grande esodo dalle città. Giornate da «bollino rosso» per gli automobilisti che si metteranno in viaggio proprio nel primo fine settimana del mese.

Già ieri venerdì 31 – come comunica la pagina Viabilità Italia della Polizia di Stato – il traffico veicolare è stato sostenuto intorno ai nodi di Milano, Genova, Bologna, Firenze e Roma con previsione di ulteriore intensificazione nelle prossime ore.

AUTOSTRADE – Consulta qui la situazione in tempo reale del traffico sulla rete autostradale rilevata dal sito della società Autostrade per l’Italia.

MEZZI PESANTI – Il blocco dei mezzi pesanti – per favorire la circolazione delle autovetture – sarà attivo dalle 8 alle 22 di oggi 1 agosto e dalle 7 alle 22 di domani 2 agosto. Vedi in fondo all’articolo il calendario completo dei divieti per tutto il mese.

METEO – Precipitazioni sparse – oggi 1 agosto – su tutte le regioni settentrionali, con fenomeni più frequenti sui settori centro-occidentali. Prevista instabilità pomeridiana sulle regioni centrali e sulla Sardegna settentrionale. Sole al sud e sulle due isole maggiori. Domenica 2 agosto migliora il tempo tranne che sui settori alpini orientali e sulle regioni adriatiche, dove permarrà situazione di instabilità soprattutto nel pomeriggio.

INFORMAZIONI – Per viaggiare sempre informati sono disponibili lungo la rete autostradale i pannelli luminosi a messaggio variabile, nonché i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPhone, il nuovo canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092. Per informazioni sul traffico lungo la rete stradale Anas è possibile telefonare al numero 841-148 «Pronto Anas».

CALENDARIO – Ecco, giorno per giorno, le possibili criticità al traffico nel mese di agosto 2015. Da evitare sabato mattina 8 agosto (bollino nero) ma molta prudenza e partenze possibilmente scaglionate soprattutto nelle numerose giornate a bollino rosso.

Agosto 2015: i giorni critici per il traffico (Fonte: Autostrade per l'Italia)

Agosto 2015: i giorni critici per il traffico (Fonte: Autostrade per l’Italia)

 

Divieto di circolazione per i mezzi pesanti

Divieto di circolazione per i mezzi pesanti

 

Tag:,

Sergio Tinti

Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana
sergio.tinti@firenzepost.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.