Skip to main content

Tasse e legge di stabilità 2016: Renzi vieta aumenti a Regioni ed enti locali

Matteo Renzi
Matteo Renzi

ROMA – Renzi in una lunga intervista a Otto e mezzo su La7 ha parlato di tasse, precisando il suo pensiero, e annunciando soprattutto che nella legge di stabilità è previsto il divieto, per comuni e regioni, di aumentare le tasse locali per il 2016.

CASA – Ha affermato il premier: “Cancellare la tassa sulla prima casa, che è “la più odiata” dagli italiani, è una “misura di pancia, anche se non elettorale. La dico berlusconianamente: meno tasse per tutti. Solo che lui ha messo lo slogan sui cartelloni e poi se n’è andato, noi lo facciamo davvero”. Matteo Renzi replica nel modo più netto alle critiche che gli vengono da sinistra sulla scelta di cancellare Imu e Tasi in legge di stabilità. E si dice “anche pronto a mettere la fiducia” pur di difendere una misura invisa alla minoranza Pd come l’innalzamento del limite al contante a 3000 euro.”

TASSE LOCALI – Il presidente del Consiglio difende a spada tratta un impianto che ha come base l’attenzione alle famiglie e al sociale (“600mila euro al bonus bebé”, annuncia) ma soprattutto l’abbassamento delle tasse, sia a livello centrale che locale: “Restituiremo ai Comuni tutto l’equivalente dell’abolizione della Tasi – annuncia – ma c’è una norma che impone a Regioni e Comuni di non alzare le tasse”. E poi nella pubblica.amministrazione ci sarà “un turn over molto duro e il taglio – senza però licenziarli – di 400 dirigenti nello stato centrale e qualche migliaio negli enti locali”.

CASTELLI – Ma non vanno giù a Renzi le dure polemiche che hanno segnato questi giorni, ancor prima che sia definitivo il testo. Sul far pagare la Tasi ai castelli “non ho mai cambiato idea” ma a un certo punto “si è illuminata la lampadina, non posso credere che il dibattito sia tutto legato ai castelli”. Sull’aumento del limite al contante “non è vero” quanto dice “l’amico” Raffaele Cantone, che favorisce l’evasione, perché “è una misura che dà la possibilità di spendere”.

castelli, renzi, tasse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741