Da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre 2015

Lucca Comics and Games 2015: un viaggio nella fantasia quando diventa realtà

di Marianna Feo - - Cronaca, Cultura, Spettacolo, Top News

Stampa Stampa
Manifesto «Lucca Comics and Games»  2015

Manifesto «Lucca Comics and Games» 2015

LUCCA – Pronti a partire verso l’immaginario dei fumetti, videogiochi e illustrazioni con il «Lucca Comics and Games» 2015, in programma da oggi, giovedì 29 ottobre, fino a domenica 1 novembre 2015. Sulla scia del tema «Sì… viaggiare», il festival si trasforma in una stazione di partenza verso viaggi fantastici e impossibili.

VIAGGI – Il primo viaggio del «Lucca Comics and Games» è quello visualizzato nel manifesto del festival, realizzato da uno tra i maggiori illustratori fantasy europei, Karl Kopinski, a cui sarà dedicata, nel corso della manifestazione, una mostra personale al Palazzo Ducale. Karl Kopinski è universalmente riconosciuto per le sue opere – come  le copertine per i volumi storici della Osprey –  e per le illustrazioni fantastiche nel campo dei giochi  tradizionali – dalla Wizards of The Coast a Rackam – che da console. Karl si inserisce anche nella tradizione della ritrattistica, con una serie dedicata ai grandi ciclisti, da Coppi a Bartali, da Merckx ad Anquetil, a Marco Pantani – visibile alla mostra. Un altro tragitto, questa volta nel tempo, è quello in cui ci trascinerà il fumettista Richard McGuire che con «Qui», ha realizzato un singolare esperimento visuale e narrativo. E ancora, viaggi come quello che lo scrittore irlandese, Herbie Brennan – 8 milioni di copie vendute in oltre 50 paesi – ha introdotto nel suo ultimo romanzo «La principessa degli Elfi», presentato in anteprima mondiale durante il festival. E’ proprio il «Lucca Comics & Games» l’ambientazione suggestiva dove la protagonista – una ragazzina su una sedia a rotelle – supera le sue difficoltà attraverso Lucca, che la condurrà in un mondo sconosciuto – il regno di Elfenlind.

MUSICA – Il «Lucca Comics and Games» sarà anche momento dedicato alla musica con due concerti: giovedì 29 ottobre 2015 con i «Mägo de Oz» – ore 21,30 – e un nuovo show di Cristina D’Avena in anteprima assoluta – ore 19 – al Palco Baluardo S. Donato. La medieval rock band spagnola porterà sonorità celtiche, rock e folk dal loro ultimo album –  «Ilussia» –  mentre Cristina D’Avena tornerà con uno show creato da lei stessa – in collaborazione con Lucca Comics & Games e Crioma . Un’orchestra di 12 elementi –  con l’apporto elettrico della .db. Day’s Band –  un coro di 60 elementi istituito con l’unione del Coro Arcobaleno –  di soli  bambini –  e il Voices Of Heaven Gospel Choir –  insieme per  far riascoltare i brani più amati dell’artista. Torna anche il «Cartoon Music Contest», la gara tra cover band dedicata alle sigle tv, che nasce quest’anno dalla nuova collaborazione con Rai Gulp e Rai Com. I vincitori realizzeranno una sigla nuova per il programma di Rai Gulp «Next 3.0» – che sarà pubblicata e portata in tournée.

CINEMA – In quattro giorni, la kermesse darà spazio ad anteprime e anticipazioni dei film più attesi dell’anno. Dal film Legend, di Brian Helgeland – in uscita il prossimo 21 gennaio 2016 – che vede Tom Hardy nel doppio ruolo dei gangster gemelli Ronald e Reginald Kray – fino alle prime immagini del nuovo film di Quentin Tarantino, The Eightful Eight, in sala dal 4 febbraio 2016. Anteprima anche de Il piccolo principe di Mark Osborne – in uscita il 1 gennaio 2016. Venerdì 30 ottobre 2015 sarà presente il cast di Belli di papà – Francesco Facchinetti, Andrea Pisani, Matilde Gioli e Francesco Di Raimondo – per presentare  la pellicola, in uscita il 29 ottobre 2015 (film con Diego Abatantuono ricco imprenditore alle prese con i figli ventenni). Per i più piccoli, l’anteprima di Pan – Viaggio sull’isola che non c’è, in uscita nelle sale il 12 novembre 2015. Previste  inoltre esposizioni, attività dedicate ai fan e altre sorprese su Star Wars – Il Risveglio della Forza – nelle sale dal 16 dicembre 2015. Il 31 ottobre 2015 la Universal Pictures sarà al centro dell’attenzione con iniziative legate all’uscita di Hunger Games – Il canto della rivolta Parte II, il nuovo episodio della saga, in uscita l 19 novembre.

INFORMAZIONI – Sul sito web ufficiale è disponibile il programma completo di «Lucca Comics and Games» 2015. Per raggiungere il festival ci saranno 82 i treni straordinari – 53 mila posti in più rispetto all’offerta ordinaria – sulle linee Firenze-Prato-Lucca, Pisa-Lucca, Viareggio-Lucca, Lucca-Aulla e Prato-Bologna. L’offerta di Trenitalia straordinaria è concentrata nelle giornate di maggior afflusso: sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre 2015.

Tag:, ,

Marianna Feo

Marianna Feo

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.