Skip to main content

Al Carnevale di Viareggio 2016 la maschera del cardinale Bertone

Il bozzetto della maschera del cardinale Bertone (foto Facebook - Carnevale di Viareggio)
Il bozzetto della maschera del cardinale Bertone (foto Facebook – Carnevale di Viareggio)

VIAREGGIO – Nel giorno in cui a Roma l’ex segretario di stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, ha reso noto di voler donare 150 mila euro all’ospedale pediatrico Bambino Gesù – volendo così risarcire la struttura dal danno arrecatole con la vicenda delle maxi spese di ristrutturazione del suo appartamento in Vaticano – a Viareggio gli dedicano una delle prossime maschere del Carnevale 2016.

Ci sarà quindi anche il debutto in cartapesta del discusso alto prelato sui carri che sfileranno durante i cinque corsi in programma il 7, 14, 21, 28 febbraio e 5 marzo del prossimo anno. E di cui questo pomeriggio, 19 dicembre, sono stati svelati i bozzetti.

Bertone, circondato da una serie di corvi, sarà infatti protagonista di «Santa Romana Spesa», opera di Erica Cerri che si ispira in chiave sarcastica alla recente fuga di documenti riservati che ha fatto tremare il Vaticano, dopo le rivelazioni shock dei cronisti Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi sulle malversazioni economico-finanziarie dietro le mura leonine.

Ma del resto satira politica e attualità saranno protagoniste di molte delle 16 opere che sfileranno sui viali a mare della «capitale» della Versilia. Tra le costruzioni troveremo Salvini a bordo della ruspa, Putin in versione Rasputin, Hillary Clinton alle prese con le elezioni presidenziali in America, lo strapotere economico della Germania della cancelliera Merkel a discapito del resto dell’Europa, nonché un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel 40º anniversario della morte.

carnevale di viareggio, Salvini, vaticano


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741