Skip to main content

Firenze, Pitti Uomo 2016: metal detector alla Fortezza e sfilate blindate

Controlli al metal detector
Controlli al metal detector

FIRENZE – Si potrà entrare alla fiera solo se muniti di badge e carta d’identità; ci sarà un maggior controllo all’ingresso – anche con agenti di polizia e metal detector -, più tornelli e telecamere di sicurezza. E’ così che, nella prima edizione dopo gli attentati terroristici di Parigi dello scorso 13 novembre, Pitti Immagine adotterà, dai prossimi Saloni di moda in programma a gennaio (Uomo, Bimbo e Filati) alla Fortezza da Basso, misure più forti per filtrare visitatori, espositori e operatori. Che in parte ricordano, ad esempio, quelle negli stadi, anche a Firenze, per le partite di calcio.

LISTE PARTECIPANTI – Sono già in corso aggiornamenti della struttura delle liste dei partecipanti registrati, in modo tale da includervi ulteriori dati, richiesti dai nuovi protocolli della sicurezza. Pitti Uomo si svolgerà dal 12 al 15 gennaio 2016; poi sarà la volta di Pitti Bimbo (21-23 gennaio) e di Pitti Filati (27-29 gennaio). Ma Pitti Immagine ha diffuso anche, in una nota di servizio, una serie di informazioni e raccomandazioni.

BAGAGLI ALLA STAZIONE – Per chi arriva in treno si raccomanda di lasciare il bagaglio di viaggio al deposito della stazione di Santa Maria Novella, poiché il deposito interno alla fiera, in Fortezza da Basso, avrà una capienza inferiore a quanto di solito è disponibile. Il personale addetto chiederà un documento di riconoscimento che verrà fotocopiato e abbinato al bagaglio in deposito.

Pitti-Uomo
Pitti Uomo, si terrà alla Fortezza dal 12 al 15 gennaio 2016

CALMA ALL’INGRESSO – Poi, una volta raggiunta la Fortezza, l’organizzazione raccomanda una certa pazienza agli ingressi e di avere sempre a portata di mano un documento di identità. Ai varchi di accesso ci saranno infatti maggiori controlli, effettuati dal personale affiancato da agenti di polizia – alcuni dei quali muniti di metal detector – e saranno effettuati anche controlli a campione di borse e altri bagagli.

TORNELLI E TELECAMERE – Il numero dei tornelli sarà aumentato e il personale di controllo sarà potenziato. Inoltre, in collaborazione con l’ente di gestione della Fortezza da Basso saranno installate telecamere di controllo supplementari, fino alla copertura totale di ingressi, passaggi tra padiglioni e all’interno dei diversi padiglioni.

BONIFICA DEI PADIGLIONI – La polizia effettuerà anche, al termine di ciascun giorno di manifestazione, incluso il giorno precedente l’apertura, un’ampia bonifica dei padiglioni. Sarà infine monitorata e limitata la permanenza dei mezzi di carico e scarico merci all’interno della Fortezza, così come quella delle auto private.

fortezza da basso, Pitti Immagine, pitti uomo


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741