Skip to main content

Canone Rai in bolletta: slitta al 16 maggio il termine per la dichiarazione di non possesso dell’apparecchio

Canone Rai in bolletta
Canone Rai in bolletta

ROMA – Dopo le figuracce, le retromarce, le indicazioni sbagliate, poi corrette, poi confermate, finalmente il Governo ha un tardivo ripensamento in merito alla complessa e cervellotica procedura del pagamento del canone Rai in bolletta. Di fronte alle pesanti osservazioni del Consiglio di Stato, che in pratica ha demolito il decreto attuativo predisposto dal Ministero, il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli annuncia uno spostamento dei termini per la presentazione della dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio televisivo, la cui scadenza era in origine stabilita per il 30 aprile. Rispondendo in Commissione Trasporti alla Camera ad una domanda sulle modifiche al decreto ministeriale sul canone in bolletta ha affermato: «In merito ai termini per la presentazione della dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio televisivo confermo l’intenzione del governo di posticiparli alla metà del mese di maggio per tutte le modalità, sia cartacea che online».
Era comunque inevitabile dopo le osservazioni inviate dal Consiglio di Stato. «Il modello di dichiarazione – ha spiegato Giacomelli – potrà essere utilizzato anche nei casi in cui il canone non è dovuto perché già pagato da un altro componente del nucleo familiare. In queste ore stanno partendo tutte le comunicazioni necessarie su questi aspetti». E speriamo che questa volta, oltre allo spostamento dei termini, si provveda ad eliminare dai modelli il nefasto burocratese incomprensibile ai più, come richiesto anche dai giudici amministrativi.

AGGIORNAMENTO ORE 18,20 – AGENZIA ENTRATE: C’è tempo fino al 16 maggio per presentare la dichiarazione di non detenzione della Tv. I contribuenti hanno più tempo infatti per presentare la dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla Tv. Con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate di oggi, infatti, viene spostato al 16 maggio 2016 il termine unico entro cui presentare la dichiarazione, sia in forma cartacea che online. «In questo modo – spiega una nota congiunta Rai e Agenzia delle Entrate – i contribuenti possono presentare la dichiarazione in tempo utile per evitare l’addebito del canone da parte delle imprese elettriche, a partire dal mese di luglio 2016, qualora abbiano i requisiti previsti dalla legge.Il provvedimento pubblicato aggiorna anche le istruzioni relative alla compilazione del modello di dichiarazione sostitutiva, per tenere conto dei chiarimenti sulla definizione di apparecchio televisivo contenuti nella nota 9668 del 20 aprile 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico ai fini del canone di abbonamento alla televisione. Restano ovviamente valide le dichiarazioni di non detenzione già presentate»  si legge nella nota.

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741