Skip to main content

Firenze: al Teatro Verdi arriva Vinicio Capossela

Vinicio Capossela nel tour «Ombra» (foto di Chico De Luigi)

FIRENZE – Dopo aver presentato la prima parte del suo album «Canzoni della Cupa» (La Cùpa/Warner Music) durante il tour estivo 2016, Vinicio Capossela torna dal vivo, stavolta nei teatri, con il tour «Ombra. Canzoni della cupa e altri spaventi», che fa tappa domenica 2 aprile al Teatro Verdi.

Nel corso dello spettacolo, accanto alle «Canzoni della Cupa», troveranno posto anche altri brani del repertorio di Vinicio Capossela, che a questo immaginario sono legati a doppio filo.

«L’Ombra è come una grande scatola in cui abbiamo buttato fin da bambini le cose che abbiamo temuto di mostrare – racconta Vinicio Capossela – l’inconscio personale e quello collettivo stanno in questa grande scatola. Un’Ombra che non nasconde ma rivela: sentimenti, assenze, malebestie, animali totemici, radici, proiezioni, ritrovamenti, defunti, archetipi, draghi, duplicità, governi, personalità. Ogni volta che una passione ci proietta oltre noi stessi essa genera un’Ombra… l’Ombra, questo confine labile tra luce e tenebra, tra coscienza e incoscienza. Tra sogno e consapevolezza».

In questa ipnosi si propone di trasportarci questo spettacolo. A mezzo di strumenti ad arco e a corde, a mezzo di ombrografi, generatori d’ombre a valvole e manuali. Un concerto per umbrafili, alla corte di Ipnos, il sonno che incanta. Uno stato ipnotico in cui è consentito addormentarsi, o uscire da sé, ma non usare lo smartphone.

Definito dalla rivista inglese Mojo «la più grande opera» del cantautore, il 28 aprile “Canzoni della Cupa” uscirà anche in Germania, Austria e Svizzera. A seguire, Vinicio Capossela sarà in tour in Germania e Svizzera.

Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99)

Domenica 2 aprile, ore 20,45

Biglietti posti numerati da 29,56 a 46,09 euro – prevendite www.teatroverdionline.it tel. 055.212320; www.boxofficetoscana.it tel. 055 210804; www.ticketone.it tel. 892 101 – info tel. 055.667566;  055.212320; www.fepgroup.it; www.bitconcerti.it; www.teatroverdionline.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo