Skip to main content
Agenzia delle Entrate

Fisco: che differenza c’è tra tasse e imposte? Ve lo ricordiamo

ROMA – Molte volte anche chi scrive abitualmente di temi economici nella fretta di arrivare al termine dell’articolo crea nei lettori una qualche confusione utilizzando indifferentemente i termini tassa e imposta. Che vengono spesso equiparati, eppure la differenza c’è e non è da poco. Chiariamolo una volta per tutte, anche per noi stessi.

TASSA – La tassa è una tipologia di tributo, ovvero una somma di denaro versata dai privati cittadini allo Stato per il godimento di determinati servizi. Le tasse, quindi, servono a finanziare le cosiddette spese ‘divisibili’ relative a specifici servizi, ad esempio la Tari è destinata a finanziare i costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

IMPOSTA – Al contrario, l’imposta consiste in un prelievo coattivo di ricchezza dal cittadino contribuente volto al finanziamento delle spese ‘indivisibili’, ovvero quelle destinate alla copertura della spesa pubblica. L’articolo 53 della Costituzione stabilisce che “tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”, ovvero in base al proprio patrimonio, reddito e consumo.

Semplice no? Ricordiamocene per il futuro.

differenza, imposte, tasse

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741