![Lunedì la giornata più critica(autore: Edatoscana)](/wp-content/themes/yootheme/cache/77/neve1-777d29ad.jpeg)
Fiocchi di neve imbiancano la Toscana
![I primi fiocchi di neve sono scesi in Toscana (autore: Edatoscana)](https://i0.wp.com/www.firenzepost.it/wp-content/uploads/2013/02/neve1-604x453.jpg?resize=604%2C453)
FIRENZE-I primi fiocchi di neve sono caduti questa notte sulla Toscana: già intorno alle 6,15 di questa mattina, in provincia di Firenze, la Protezione Civile segnalava “deboli nevicate sui rilievi nel Valdarno Superiore e nella zona del passo della Consuma (quota neve 600 m). Personale del Servizio viabilità e Protezione Civile della provincia di Firenze sta operando sulla viabilità di competenza. Si ricorda l’obbligo delle dotazioni invernali e prudenza alla guida”.
Le precipitazioni nevose hanno interessato, nella notte, anche le zone centro-meridionali della regione, dove i fiocchi – spiega il Lamma – sono caduti sulle zone collinari fino a 200-400 metri.
L’allerta neve, comunque, rimane: in base alle previsioni meteo di ieri, nella giornata di oggi, in particolare nella prima parte, risultano “possibili nevicate poco abbondanti e localmente abbondanti fino a quote collinari sulle aree a ridosso dell’appennino e sull’Alto Mugello. Nel pomeriggio, raffiche di vento sui crinali appenninici”. Le temperature massime dovrebbero oscillare tra i 6 e i 10 gradi. Per domani – venerdì 8 – si prevede cielo poco o parzialmente nuvoloso per nubi prevalentemente medio-alte. “Venti tra deboli e moderati nord orientali con locali rinforzi, mari poco mossi sottocosta, mossi al largo e temperature minime in diminuzione, con locali gelate. Massime pressoché stazionarie – termina il Lamma – o in lieve locale aumento”.