Skip to main content
Neve sul voto in Toscana

Finita l’emergenza Big snow: via libera ai Tir

Il Piazzale imbiancato
Il Piazzale imbiancato

FIRENZE – Nevica su buona parte della Toscana e su tutta la provincia di Firenze. Le strade (A1, Fi-Pi-Li, Firenze-Siena) e le provinciali sono percorribili solo con gomme da neve o catene.

Trenitalia ha comunicato la soppressione di alcuni treni regionali per la giornata di oggi: TR3040 FI SMN-Pisa delle 06:03; TR3051 Lucca-FI SMN delle 09:39; TR3046 FI SMN-Lucca delle 07:38; TR3039 Pistoia-FI SMN delle 08:42; TR6609 Pistoia-FI Castello delle 08:00; TR6689 Pisa C.le- Lucca delle 07:04; TR6731 Pisa C.le-Lucca delle 08:50; TR6666 Pisa C.le-Pontedera delle 07:19 e TR6743 Pontedera Pisa C.le delle 07:55. Di fatto, la circolazione subirà alcune riduzioni del servizio regionale in Liguria e sulla linea Viareggio-Pistoia-Lucca. I treni Firenze-Lucca n.3050 delle 08:38 e Lucca-Firenze n.3051 delle 09:31 sono stati soppressi. E’ ferma infine la linea Lucca-Pisa e, per sopperirla, è già stato approntato un servizio sostitutivo di bus.

Stamani la protezione civile ha segnalato precipitazioni nevose sparse su tutto il territorio provinciale. Temperature tra 1 e -3 gradi nelle aree pianeggianti e punte di -7 gradi intorno ai 110-1200m sull’Appennino. Nelle prossime ore si prevede un’estensione delle precipitazioni nevose che potranno risultare nevose fino a quote di pianura.

Per ora a Firenze non si sta registrando nessun disagio: la protezione civile comunale sottolinea che tutte le strade sono pulite e percorribili. Un leggero nevischio di tanto in tanto fa la sua comparsa. Le scuole sono tutte regolarmente aperte e nelle prime ore della mattina sono state fatte salature specifiche per le scuole collinari. L’assessore al traffico del comune di Firenze, Massimo Mattei, ha comunicato che da stamattina alle 5 ci sono mezzi spargisale in giro per la città, Protezione Civile con la Polizia Municipale e tanti volontari in stand by per l’allerta meteo. Per adesso, ha sottolineato l’assessore, non ci sono grandi problemi ma fino alle 17 persiste la possibilità di nevicate anche se di lieve entità. “Cerchiamo di prendere l’automobile soltanto se ne abbiamo reale necessità”, ha detto Mattei.

Sul territorio comunale è ancora in vigore l’obbligo di circolazione con catene a bordo o pneumatici invernali e a tal proposito sono stati predisposti controlli sul rispetto dell’ordinanza. Per aggiornamenti sulle condizioni meteo i cittadini possono consultare la rete civica (http://www.comune.fi.it/home.htm) oppure  il sito della Protezione civile  e seguire l’account ufficiale del Comune su Twitter (@comunefi hashtag #firenzeneve) e quello della Protezione civile (@ProtCivComuneFi). Per informazioni possono invece rivolgersi allo 055/7890 (Sala operativa della Protezione civile comunale).

I principali problemi di traffico, per ora, si sono registrati nella Piana fiorentina e nel Mugello, dove molte strade sono lastricate di ghiaccio. I mezzi spargisale sono in azione in tutta l’area. E’ stata confermata la chiusura delle scuole nei comuni di Gambassi e Montaione.

Per quanto riguarda il resto della regione, Lucca, Pistoia, Prato e Siena si sono svegliate imbiancate, mentre qualche fiocco è caduto anche ad Arezzo e a Massa. La neve è arrivata copiosa soprattutto nella provincia di Pistoia dove tutte le scuole sono rimaste chiuse, ad eccezione di quelle del comune di Lamporecchio. Abbondanti anche le nevicate nella provincia di Lucca: dalla notte scorsa sono al lavoro mezzi spargisale e spalaneve. Neve fino nell’entroterra della Versilia.

Sotto controllo, al momento, la situazione all’interno degli aeroporti di Firenze e Pisa. Alle 14 di oggi è stata diramata la comunicazione che le strade sono percorribili e che è stato revocato il divieto di transito per i mezzi pesanti limitatamente a quelli che trasportano carburante e merci deperibili.

Neve in provincia di Firenze (Foto Protezione civile)
Neve in provincia di Firenze (Foto Protezione civile)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741