S. Valentino, 1400 coppie in Palazzo Vecchio

Firenze capitale pronta a festeggiare i 150 anni
Ben 1400 coppie per San Valentino saranno a Palazzo Vecchio (autore: Chris Wee)
Ben 1400 coppie per San Valentino saranno a Palazzo Vecchio (autore: Chris Wee)

FIRENZE – Al cuor non si comanda, recita un vecchio detto popolare. Lo sanno bene le 1422 coppie che questo giovedì, 14 febbraio, in occasione della Festa di San Valentino, festeggeranno le nozze d’oro in un contesto certamente particolare: nelle stanze di Palazzo Vecchio.

L’amministrazione apre, infatti, le porte anche quest’anno agli innamorati residenti a Firenze e sposati da 50 anni, per la precisione dal 1963. Le coppie sono state invitate dal sindaco Matteo Renzi per celebrare l’appuntamento in modo originale e visto il grande successo dell’iniziativa, come nel 2012, la cerimonia si sdoppierà: alle 10 del mattino e alle 16 del pomeriggio.

I coniugi invitati, accompagnati anche dai parenti, saranno accolti nel Salone dei Cinquecento, nella Sala d’Arme e nel Salone dei Duecento. Negli schermi delle tre sale del Palazzo saranno fatte “girare” le fotografie delle tre precedenti edizioni delle nozze d’oro e alcune immagini storiche, relative agli eventi accaduti nell’anno 1963. Al termine della cerimonia le coppie di sposi riceveranno dal sindaco un piccolo omaggio e potranno visitare liberamente il Museo di Palazzo Vecchio, quel giorno chiuso straordinariamente al pubblico.

Ma non è tutto. Per il 14 febbraio, i Musei civici fiorentini con l’associazione Museo dei Ragazzi propongono anche un secondo evento speciale: un brindisi a 95 metri di altezza con la vista mozzafiato di Firenze dall’alto. Per la festa degli innamorati di giovedì sarà infatti possibile – su prenotazionevisitare il camminamento di ronda e la Torre di Arnolfo, con tanto di calice di champagne sulla sommità della Torre di Palazzo Vecchio. Sarà possibile salire dalle 18.30 alle 20, pagando 13 euro a persona. L’ultimo accesso è alle 19.30. I posti sono però limitati ed è obbligatoria la prenotazione da effettuare telefonando ai numeri 055-2768224 oppure 2768558 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 17 e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 o scrivendo una mail all’indirizzo info.museoragazzi@comune.fi.it. L’iniziativa è resa possibile anche grazie a Golden View Firenze.

 

matteo renzi, palazzo vecchio


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080