Skip to main content

Sacre ceneri in Duomo con il cardinale arcivescovo

La cerimonia delle Sacre Ceneri in Cattedrale con il Cardinale Betori
La cerimonia delle Sacre Ceneri in Cattedrale con il Cardinale Betori

Invitato di riguardo l’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, nella cattedrale di  Santa Maria del Fiore a Firenze, ieri per la ricorrenza delle Sacre Ceneri.

Per la prima volta quest’anno, una rappresentanza di dame e di cavalieri della delegazione di Firenze ha assistito al rito religioso concelebrato dall’Arcivescovo, Cardinale Giuseppe Betori, egli stesso Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine.

Le dame e i cavalieri della delegazione fiorentina del Santo Sepolcro procedono verso il Duomo
Le dame e i cavalieri della delegazione fiorentina del Santo Sepolcro procedono verso il Duomo

Notevole l’affluenza di fedeli nella Cattedrale nonostante la giornata di gran freddo. Il lungo mantello bianco con la croce rossa potenziata dei cavalieri e il completo color nero delle dame ha richiamato l’attenzione e la curiosità soprattutto dei turisti che non hanno mancato di scattare foto e fare riprese.

Il secolare ordine cavalleresco è un’associazione di fedeli laici a cui la Santa Sede ha affidato la missione speciale di provvedere alle necessità del patriarcato latino di Gerusalemme e di sostenere iniziative ed attività a vantaggio della presenza cristiana in Terrasanta. Non si contano, infatti, le realizzazioni sostenute nel tempo con i contributi dei membri dell’Ordine: dalle scuole alle chiese, dagli ospedali alle borse di studio per studenti meritevoli e bisognosi.

Va annotato che in quest’ultimo periodo la delegazione di Firenze sta vivendo un momento critico in quanto il Delegato Cesare Angotti si è dimesso dall’incarico, incarico nel quale è subentrato ad interim il luogotenente Giovanni Ricasoli Firidolfi.


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo