Skip to main content
Papa Francesco I affacciato per la prima volta a San Pietro

“Mi hanno preso alla fine del mondo…”: la semplicità di Papa Francesco conquista la politica

Iniziano ad arrivare i primi messaggi rivolti al nuovo Papa
Iniziano ad arrivare i primi messaggi rivolti al nuovo Papa

FIRENZE – Iniziano ad arrivare le prime reazioni a seguito della nomina del nuovo Papa, Francesco, che questa sera in Vaticano si è presentato per la prima volta a Roma e al mondo. Su Facebook, poco dopo l’annuncio del Pontefice, il governatore della Toscana Enrico Rossi ha salutato il nuovo Capo della Chiesa, lasciando un messaggio certamente positivo nei confronti del Papa “argentino”. “Eletto il nuovo papa. È il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, con il nome di Francesco. Una scelta e un nome che fanno ben sperare“, ha sottolineato il presidente della Regione.

A seguire con trepidazione la diretta da San Pietro, anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi, che ha atteso di conoscere il nome del successore di Benedetto XVI all’interno di Palazzo Vecchio. ”In Palazzo Vecchio, davanti alla tv ad aspettare il nuovo Papa”, ha scritto il rottamatore sul suo profilo Twitter poco prima che il Pontefice si affacciasse e salutasse la folla. Alla breve frase il primo cittadino ha poi aggiunto gli hashtag #fumatabianca #emozione.

Sempre a Firenze, le campane del Duomo, sul campanile di Giotto, hanno suonato a festa per tutta la durata della fumata bianca che in piazza San Pietro a Roma ha annunciato il nuovo Papa. Campane a distesa si sono però registrate anche in numerose altre chiese della città.

Intanto, a distanza di una manciata d’ore dalla nomina del cardinale Bergoglio, prosegue il tam tam di messaggi e giudizi pubblicati online sui social network. La prima impressione suscitata da Francesco I sembra essere, nella maggior parte dei casi, positiva. Molti parlano di “Papa semplice”, “umile”, che durante il suo primo discorso ha saputo colpire il cuore dei fedeli. “Spontaneità e umiltà: Benvenuto Papa Francesco!”, scrive Rossella. “Mi è proprio piaciuto”, aggiunge Alessia. “Umiltà e speranza”, prosegue Giulio. Tra gli utenti, c’è invece chi preferisce non sbilanciarsi ancora: “Aspettiamo e vediamo”, dichiara Salvo.

L’attesa per la prossima uscita pubblica del nuovo Pontefice, a questo punto, cresce ogni ora di più e già si pensa a ciò che Papa Francesco potrà dire nel suo secondo discorso. La cosa certa è che la frase “Mi hanno preso alla fine del mondo…” difficilmente verrà dimenticata.

 

enrico rossi, facebook, matteo renzi, palazzo vecchio, papa, Religioni, twitter, vaticano


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741