Oggi pomeriggio a Roma

Renzi scalda i motori e riunisce i “suoi” parlamentari

di Marco Bastiani - - Politica

Matteo Renzi parteciperà alla direzione Pd di domani

Matteo Renzi parteciperà alla direzione Pd di domani

FIRENZE – La settimana dopo il voto il vertice era saltato perchè era stato interpretato come una riunione correntizia. Ma la necessità di incontrare i “suoi” parlamentari per il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, anti-Bersani del Pd, è rimasta. Così oggi pomeriggio a Roma si terrà davvero l’incontro con i parlamentari Pd che fanno riferimento al sindaco di Firenze. L’incontro è stato fissato all’Hotel Cavour alle 16,30.

Renzi è orami convinto che sia il tempo dio schiacciare sull’acceleretatore per una sua candidatura a premier, che potrebbe saltare di nuovo fuori nel caso in cui il Pd fallisca nella trattativa con i grillini e allo stesso tempo il partito neghi ogni forma di collaborazione con il Pdl.

Oggi l’Espresso ha anticipato un’intervista a Renzi che scioglie ogni dubbio sui progetti del sindaco: lealtà ribadita a Bersani e al Pd, ma se il tentativo del segretario dovesse fallire, Renzi sarebbe pronto a correre per palazzo Chigi. “Mettiamola cosi’: se ci fossero le condizioni ci starei”. Di questo il sindaco parlerà con i “suoi” parlamentari, che costituiscono l’arma politica più appuntita per indirizzare il Pd laddove lui vuole.

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: