Skip to main content
Matteo Renzi (A viso aperto)

“Noi con Renzi”: Pieri e Giocoli entrano in maggioranza. Il Pdl all’attacco: troppi cambi di casacca

Matteo Renzi (A viso aperto)
“Noi con Matteo Renzi”: Giocoli e Pieri hanno ufficializzato oggi la nascita del nuovo gruppo a sostegno del rottamatore in Palazzo Vecchio

FIRENZE – Da oggi il sindaco Matteo Renzi ha due nuovi sostenitori in Palazzo Vecchio: si tratta dei consiglieri comunali Massimo Pieri e Bianca Maria Giocoli che hanno ufficializzato la nascita del gruppo consiliare “Noi con Matteo Renzi”. Collegata a una lista civica di cui Pieri è portavoce e coordinatore a livello cittadino, la nuova formazione politica vedrà Giocoli vestire i panni della capogruppo e potrà contare – è stato spiegato – anche sull’appoggio del consigliere Luca Galasso che ha aderito al progetto creando un gruppo al Quartiere 4.

“Il nostro percorso politico è sempre stato improntato a fare qualcosa di buono e utile per i cittadini: questa è la nostra storia – ha dichiarato Pieri – Oggi vogliamo aiutare Matteo Renzi a cambiare questa città. Privatizzazione Ataf, aeroporto, riqualificazione dell’Area Mercafir, controllo sui lavori per la tramvia, sono tutti temi sui quali siamo sempre stati coerenti. Da oggi cominciamo la nostra campagna elettorale in vista delle amministrative 2014. In tanti amici, dalla Provincia alla Regione e anche da altre città italiane, ci stanno manifestando in queste ore il loro interesse per la nostra iniziativa”.

Anche Giocoli non ha esitato a presentare la nuova realtà politica e a spiegare i motivi che l’hanno portata, con Pieri, a costruire il gruppo a favore e sostegno del rottamatore. “Non è un caso che la scelta di oggi sia fatta con l’amico Massimo Pieri: abbiamo creduto insieme in un grande progetto, quello del 1994, di una rivoluzione liberale, di un cammino che non rinneghiamo affatto. Ma siamo anche stati, anzitempo, i primi delusi da una deriva del Pdl che non ci saremmo aspettati e che continua inesorabile – ha affermato la consigliera – Successivamente, ho creduto nei contenuti del  manifesto di Bastia umbra, di un partito, Fli, che doveva rappresentare tutto ciò, e che invece si è immiserito nei vecchi schemi e nel vecchio modo di fare e gestire la politica, e che il 13 aprile si scioglierà definitivamente. Adesso non dobbiamo distruggere, dobbiamo ricostruire. E c’è bisogno non dell’uomo della provvidenza, ma dell’uomo del coraggio, dell’uomo della speranza che oggi è solo Matteo. A me non piace la politica dei recinti: Matteo ha il coraggio di dire le cose di cui il paese ha bisogno – ha ripetuto Giocoli – e lo dice a tutti senza steccati”.

La notizia dell’arrivo in Comune di “Noi con Matteo Renzi” ha subito suscitato la reazione del Pdl: dopo essere venuti a conoscenza dell’ingresso in maggioranza dei due componenti eletti nel 2009 nelle file del centrodestra, i consiglieri del Popolo della Libertà non hanno esitato a commentare (anche ironicamente) la scelta di Giocoli e Pieri.

“I due consiglieri sono davvero un modello di coerenza nei confronti del mandato elettorale ricevuto dai cittadini. La loro decisione – hanno spiegato gli esponenti del Pdl in Palazzo Vecchio – non ci sorprende affatto, visto che in troppe occasioni ci siamo ritrovati in pochi a fare opposizione dura ma responsabile nell’interesse della nostra città. Probabilmente sentiremo ancora parlare di loro, visto che manca ancora un anno alla fine del mandato consiliare: tempo più che sufficiente per organizzare – hanno concluso – un altro cambio di casacca“.

matteo renzi, palazzo vecchio, pdl


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741