Skip to main content
Domenica alle 11 il tradizionale Scoppio del Carro

Che la più antica tradizione fiorentina abbia inizio

Oggi alle 11 il tradizionale Scoppio del Carro
Oggi alle 11 il tradizionale Scoppio del Carro

FIRENZE – Con la Pasqua torna lo Scoppio del Carro, la più antica tradizione popolare fiorentina che si tramanda ormai da oltre 9 secoli e vuol ripercorrere le gesta dei fiorentini alle Crociate e del loro ritorno in città che avvenne nel 1101. Ma la mattina di Pasqua a Firenze non è solo Scoppio del Carro.

Il programma di oggi prevede alle 8.15 il “Carro di Fuoco”, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, partirà dal deposito del Prato per raggiungere piazza del Duomo attraverso via il Prato, Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica (con ricongiungimento al Gonfalone proveniente da Piazza Signoria), via Roma con arrivo in piazza San Giovanni. Il carro viene preparato i giorni precedenti, con tanto di 2mila fuochi d’artificio.

Alle 8.40 da piazza Signoria il Corteo della Repubblica Fiorentina, con il Gonfalone e il sindaco, si muoverà per via Calzaiuoli, via degli Speziali, per raggiungere piazza della Repubblica dove è prevista l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi (e il ricongiungimento col corteo proveniente da via il Prato). Poi il trasferimento verso piazza Duomo dove alle 10.30 si svolgerà il sorteggio delle partite del torneo di San Giovanni di Calcio Storico Fiorentino. Alle 11 lo Scoppio del Carro.

A causa della manifestazione questa mattina ci saranno provvedimenti speciali per il traffico. Dalle 8.15 divieti di transito per il passaggio del “Carro del Fuoco” ci saranno lungo l’itinerario tra via Il Prato e piazza del Duomo (Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma, piazza San Giovanni, piazza del Duomo) sia nel tragitto di andata che in quello di ritorno.

Dalle 7.15 per il passaggio del carro con i buoi (per il tempo strettamente necessario) sarà istituito un divieto di transito sul percorso viale dell’Aeronautica, vale degli Olmi, piazzale Jefferson, via del Visarno, via del Fosso Macinante, piazza Vittorio Veneto, viale Fratelli Rosselli, piazzale di Porta a Prato, via Il Prato.

Dopo gli eventi della mattina per fiorentini e turisti è possibile visitare alcuni dei più bei musei del mondo.

Oggi alle 11 il tradizionale Scoppio del Carro
Oggi alle 11 il tradizionale Scoppio del Carro

pasqua, Scoppio del carro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741