Pasqua, emergenza meteo rientrata

FIRENZE – Dalle 3 alle 6 del mattino non si sono registrate precipitazioni sul territorio della Provincia di Firenze. Questo significa che i livelli idrometrici sia del fiume Bisenzio che del fiume Ombrone sono rientrati sotto il primo livello di guardia. La Sala di Piena è stata chiusa. L’emergenza può dirsi rientrata.
A livello meteorologico la pioggia dovrebbe risparmiare la giornata di Pasqua: secondo il Lamma, su Firenze la mattina è previsto cielo nuvoloso con temperature fra 10 e 11 gradi. La colonnina salirà fino a 15-16 gradi nel pomeiggio, quando però ci saranno deboli possibilità di pioggia. Infine, la serata dovrebbe essere nuvolosa ma senza pioggia.
Per domani, giorno di Pasquetta, è previsto un cielo velato o nuvoloso: le piogge dovrebbero arrivare su Firenze non prima della tarda serata.
Alle 22 di ieri sera, invece, la situazione era un po’ più preoccupante: a seguito delle abbondanti precipitazioni (fino a 94mm nelle 12 ore nel bacino del Bisenzio e 44mm nelle 12 ore nell’alto mugello a Monte di Fo’) si erano registrati incrementi dei livelli idrometrici dei fiumi. In particolare era stato attivato il servizio di piena per il superamento del I livello del fiume Ombrone all’idrometro di Poggio a Caiano e del fiume Bisenzio all’idrometro di San Piero a Ponti.
Alle 21 erano stati registrati i seguenti livelli idrometrici: 4.85 all’idrometro di San Piero a Ponti sul fiume Bisenzio e 4.93 all’idrometro di Poggio a Caiano sul fiume Ombrone.
