Skip to main content
Rievocazione Circuito storico a Campo di Marte

Rivive il circuito storico con tante auto e moto d’epoca

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=pE6I09NcV7A, 604, 350[/tube]

FIRENZE – Sembrava di essere tornati indietro nel tempo, questa mattina, in occasione della II Rievocazione del Circuito del Campo di Marte. Tra motori roboanti, fumi, macchine e moto d’epoca è bastato un attimo per respirare di nuovo l’atmosfera degli anni ’50 e ’60 quando l’auto inizia a mutare i consumi degli italiani e si vedono gareggiare personaggi come Pasolini. Stamani l’Associazione Motociclistica fiorentina, con il patrocinio del Comune di Firenze, ha infatti trasformato viale Maratona – accanto allo stadio Franchi – in un vero e proprio circuito.

[widgetkit id=12199]

Sono le 8,30: decine di persone si accalcano di fronte al tavolo della segreteria allestito appositamente per raccogliere le iscrizioni alla gara. Bisogna, però, aspettare le 10,30 prima che la manifestazione abbia inizio. Intanto, c’è chi si aggira – munito di macchina fotografica, iPad e telefonino – tra quelli che sono veri e propri pezzi d’epoca. Lambretta, Minorelli, Ape, Morini Motobeta, Ferrari e Romeo sono solo alcuni dei nomi che hanno ‘sfilato’. Cinque giri per ciascuna cilindrata, partenza ogni 20 secondi. A fare da apripista è la Tecno Martin. Pronti, partenza, via. Sotto gli occhi di giovani, mamme, bambini e appassionati ecco sfrecciare pezzi di storia. Si parte dalla cilindrata più bassa, la 50, fino alla 750. Il tracciato ricalca – almeno in parte –quello della gara originale del 1955 e si snoda dal viale Maratona in direzione viale Paoli verso viale Fanti, per rientrare infine nel viale Maratona. Il tutto arricchito da una chicane – ossia l’insieme di due curve di contrapposta direzionalità – posta a tre quarti del viale Maratona.

La gara volge al termine, sono le 12,30 e i partecipanti si apprestano a ricevere un ricordo della manifestazione oltre che a festeggiare questa intensa e importante giornata con un rinfresco. Ma non finisce qui: fino al 28 aprile, infatti, gli appassionati di auto e motori potranno partecipare alla mostra che prenderà il via a partire da domani, venerdì 26 aprile, sotto le tribune del Franchi. Leggete tutti i dettagli.


stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo