Skip to main content
Kiki consegne a domicilio

Kiki consegne a domicilio: ennesimo capolavoro di Miyazaki

[tube]https://www.youtube.com/watch?v=K-QFAS22C-c, 604, 350[/tube]

Regia: Hayao Miyazaki
Genere: Animazione
Soggetto: Eiko Kadono
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Fotografia: Shigeo Sugimura
Montaggio: Takeshi Seyama
Musiche:Sydney Forest, Joe Hisaishi
Scenografia: Hinoshi Ono
Produzione: NIPPON TELEVISION NETWORK, STUDIO GHIBLI, TOKUMA SHOTEN
Distribuzione: BUENA VISTA HOME ENTERTAINMENT (2002); LUCKY RED (2013)
Nazione: Giappone
Anno: 1989
Durata: 102 minuti
Data uscita: 24-04-2013

 

Arriva per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane ad oltre venti anni dall’uscita in Giappone: “kiki consegne a domicilio”, uno dei primi film del maestro nipponico di animazione Hayao Miyazaki, premio Oscar per “La città incantata” nel 2003 e vincitore del Leone d’Oro alla carriera nel 2005.

Il film è stato presentato alla V edizione del Festival Internazionale del film di Roma nel 2010, nella sezione “focus-retrospettiva studio ghibli”.

La pellicola, tratta dall’omonimo romanzo di Eiko Kadono, racconta la storia di Kiki, un’aspirante maghetta, di appena 13 anni che, rispettando la tradizione, lascia la casa e la sua famiglia per cominciare a cavarsela da sola andando a vivere nella città di Korico, per svolgere il suo tirocinio.

Kiki parte così con la sua scopa in compagnia del gatto nero Jiji con il quale comunica con la magia, ma dovrà subito affrontare delle difficoltà tanto da mettere in dubbio la sua aspirazione. A korico incontra la fornaia Osomo che in cambio di alloggio le chiede di aiutarla nelle consegne.

Kiki accetta e con la sua scopa voltante gira per la città costiera e fa amicizia con Tombo. Essendosi dimenticata del tirocinio Kiki perde a mano mano la magia e solo grazie all’aiuto della sua amica Ursula recupererà i poteri quando Tombo sarà in pericolo.

Il film è ambientato alla metà del novecento e il regista Miyazaki ci regala paesaggi rurali mozzafiato. Il suo tratto come sempre è inconfondibile.

La storia di Kiki è quella del passaggio dall’adolescenza all’età adulta, ove la tredicenne deve imparare ad usare i suoi poteri per il bene comune, conoscendo prima di tutto se stessa.

La Lucky Red con questa riedizione cinematografica del capolavoro dello Studio Ghibli, porta nelle sale la pellicola con una nuova realizzazione di alta qualità audiovisiva e con un nuovo doppiaggio ed adattamento superiore.

Kiki è il secondo film della realizzazione miyazakiana che si colloca tra Totoro e Porco Rosso, ed è un film di tutto rispetto che vede la collaborazione di Isao Takahata come direttore del suono, Yasuyoshi Tokuma come produttore storico dello studio e lo straordinario musicista Joe Hisaishi, passando per il disegno caratteristico di Katsuya Kondō.

Kiki mette insieme i temi cari allo Studio Ghibli: il rapporto con la natura, il talento dei giovani, l’adolescenza e il protagonista femminile.

Quello che più viene messo in risalto non è il semplice elemento fantastico, la magia, ma le difficoltà di ogni giovane di inserirsi nell’età adulta: la paura, l’entusiasmo, le aspettative che ogni viaggio porta con sè, la gioia per ogni nuova scoperta, la delusione, la malinconia, descritto con delicatezza ed eleganza.

E’ un film adatto per tutti come ogni capolavoro di Miyazaki che, con uno sfondo pieno di colori e personaggi positivi e solari che non si abbattono di fronte alle difficoltà, porta sicuramente nel cuore dello spettatore la gioia di vivere e l’entusiasmo.

Sicuramente da vedere.

Kiki consegne a domicilio
Recensito da Maria Alessia Del Vescovo il
.
L’ennesimo capolavoro di Miyazaki
La Lucky Red porta sullo schermo un capolavoro di Miyazaki dle 1989, che incanta lo spettatore con la storia della streghetta Kiki che con il suo gatto nero Jiji e la sua scopa volante imparerà cos’è la vita
Voto: 5 su 5

Dove vederlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo