L’Assemblea dei soci deciderà sul risarcimento

Mps, lunedì la resa dei conti

di Massimiliano Mantiloni - - Cronaca

Sede Mps a Siena

Sede Mps a Siena

SIENA – In attesa del giudizio dei magistrati sullo scandalo derivati e sulla vicenda Antonveneta, i primi a decidere sull’operato dell’ex Presidente di Mps Giuseppe Mussari e dell’ex dg Antonio Vigni saranno i soci del Montepaschi. Lunedì 29 aprile gli azionisti della banca sono convocati in assemblea per votare l’azione di responsabilità ai danni dei due protagonisti e della loro gestione di Rocca Salimbeni, costata un bilancio in rosso per oltre 3.000 milioni di euro, aiuti di Stato per 4 miliardi e una fuga di depositi per altri svariati miliardi di euro.

Spetterà agli azionisti della banca dare il via libera all’azione di risarcimento nei confronti di Mussari e Vigni per i danni della banca in relazione ai derivati sottoscritti con Nomura e Deutsche Bank. Il tutto mentre sulle due banche d’affari pende una richiesta danni da 1,2 miliardi. L’accusa principale che viene mossa contro gli ex vertici è l’offesa all’immagine e la lesione ai conti del gruppo.

Intanto il gip del tribunale di Siena ha respinto il decreto d’urgenza del sequestro per Banca Nomura e per Sadeq Sayeed, oltre che per Giuseppe Mussari e Antonio Vigni. I pm avevano chiesto il sequestro di circa due miliardi di euro per Nomura. Per il giudice per le indagini preliminari Ugo Bellini non c’erano i requisiti per il decreto d’urgenza firmato dai pm titolari dell’inchiesta sul Monte dei Paschi, decreto che interessava anche Gianluca Baldassarri e Raffaele Ricci, ex rappresentante in Italia di Nomura.

Lo scorso 16 aprile, la Guardia di Finanza aveva eseguito un maxi sequestro d’urgenza da 1,8 miliardi di euro: 88 milioni sono costituiti da “commissioni occulte percepite da Nomura” e 1,7 miliardi di euro depositati da Mps in favore di Nomura a titolo di garanzia sul finanziamento percepito dal Monte. Sequestrati anche tutti i contratti in essere tra Mps e la banca giapponese relativi alla ristrutturazione del contratto Alexandria.

Tag:

Massimiliano Mantiloni

Massimiliano Mantiloni

Giornalista
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: