Pneumatici, è tempo di togliere quelli invernali

L’estate sta arrivando anche per gli pneumatici delle nostre autovetture. E’ tempo di sostituire quelli invernali, per chi li ha, con quelli estivi. Il 15 aprile scorso è terminato il periodo in cui sulle strade ed autostrade della Toscana era previsto l’obbligo di catene a bordo per gli autoveicoli oppure di montare pneumatici invernali.
La misura – come ricorda la Polizia stradale – viene adottata per evitare che, in presenza di condizioni meteo avverse, i veicoli in panne creino blocchi della circolazione rendendo difficoltoso, se non impossibile, garantire non solo l’attività di sgombero della neve, ma anche gli interventi di soccorso.
L’obbligo di circolare con pneumatici invernali o mezzi antisdrucciolevoli sono resi noti agli automobilisti tramite adeguata segnaletica verticale. Ma resta il principio per cui tale obbligo è comunque operante in presenza di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio in atto.
La Polizia stradale della Toscana ha realizzato dei servizi di controllo mirati, per verificare il rispetto di tali obblighi, nel corso dei quali sono stati controllati 27.243 veicoli, 13.431 in autostrada e 13.812 in viabilità ordinaria; complessivamente sono state contestate 321 violazioni, 83 delle quali a carico di conducenti di mezzi pesanti.
La stessa Polstrada ricorda a tutti gli automobilisti che gli pneumatici invernali svolgono al meglio le proprie funzioni alle basse temperature, per cui è consigliabile procedere allo smontaggio degli stessi, anche per evitarne il rapido deterioramento.
