Prova il Buffet di Procopio il 6 giugno

Il gelato sulla bistecca alla fiorentina, il binomio che non ti aspetti

di stefania ressa - - Eventi

Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini

Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini

FIRENZE – Se l’idea di mangiare la bistecca alla fiorentina accompagnandola con il gelato vi sembra un’idea più che mai azzardata e bizzarra, non la pensano così le quattordici imprese del gelato artigianale fiorentino che si sono unite nel progetto ‘Gelatieri Artigianali Fiorentini’. Progetto che nasce non solo con l’intento di condividere le esperienze maturate nel corso degli anni, ma anche con quello di sperimentare le potenzialità di un’arte: quella appunto di fare il gelato. Rigorosamente a “chilometro zero”. Per questo motivo nel progetto sono state coinvolte esclusivamente eccellenze locali per la fornitura di materie prime.

E quale nome migliore, se non quello di ‘Buffet di Procopio’ dedicato all’ideatore stesso del gelato Francesco Procopio dei Coltelli, per battezzare l’ultima iniziativa dell’associazone. Uno stuzziacante percorso culinario che il prossimo 6 giugno – in collaborazione con Firenze Spettacolo e PromoWine – sarà protagonista di una serata sulla terrazza Brunelleschi dell’hotel Baglioni (è consigliata la prenotazione).

Il concetto tradizionale di buffet viene, in questo senso, rielaborato proponendo le pietanze del territorio abbinate al gelato. Dolce e salato. Tenetevi pronti, dunque, a sorprendere i palati con i crostini con gelato di pomodori e basilico, fino ad arrivare alla tagliata di manzo accompagnata dal gelato al pesto. Addirittura lampredotto con gelato di salsa verde e rana pescatrice al forno con gelato di caponata. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Provare per credere.

Tagliata con gelato ai funghi porcini

Tagliata con gelato ai funghi porcini

L’imperativo categorico è: qualità senza compromessi. Tant’è che Gelatieri Artigiani Fiorentini ha pure sottoscritto un accordo di fornitura con l’azienda Mukki. Collaborazione, questa, dalla quale nasce l’unione fra il “latte fresco intero di alta qualità Mukki Selezione del Mugello”.

Di seguito ecco i protagonisti dell’associazione:

Giovanni Ballerini, Michele Cavicchi, Claudio Cocchi, Marcello DamianiAlessandro MalottiMascia Troncia, Ciro CamilliAlessandro Cambi, Andrea Bonaiuti, Tommaso Brilli, Vetulio Bondi. 

Tag:,

stefania ressa

stefania ressa

Giornalista
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: