Pasolini riletto da Capovilla

Pier Paolo Pasolini riletto Pierpaolo Capovilla. Un appuntamento con Firenze di «Religione del mio tempo» domani sera 16 maggio al Teatro Puccini.
Nel corso della recitazione, Capovilla interpreterà l’attualità delle parole scritte dal poeta, in un susseguirsi di intensità vocali e sottofondi musicali, con accenti volti al ricordo di sensazioni impresse e ancora percepibili.
Il reading si articolerà in tre atti: la «Ballata delle Madri», la «Religione del mio tempo» e «Una Luce». Diversi momenti in cui il cantautore rock si esprimerà attraverso la parola di un uomo che seppe individuare chiaramente il mutamento antropologico della società italiana, avventa negli anni Sessanta, nel corso del boom economico. Un cambiamento che il paese si è trascinato sino ad oggi, con delle sfumature più intense sfociate all’interno dell’attuale crisi generale.
Come lo stesso Pierpaolo Capovilla ha espresso, la poesia possiede in sé un valore consolatorio che si avvicina a quello di una preghiera e questo reading vuol proprio significare «fare qualcosa per la società italiana». Il riscoprire le verità di Pier Paolo Pasolini ha il valore della rimembranza storica, quanto di più importante per aderire, anche in modo critico, al presente e pensare al futuro.
Pierpaolo Capovilla legge Pier Paolo Pasolini
Dove: Teatro Puccini, via delle Cascine 41 Firenze
Quando: giovedì 16 maggio
Ore: 21:00
Con: Pierpaolo Capovilla, voce
Kole Laca, pianoforte e diavolerie elettroniche
Steve Reich, Scott Walker, Kole Laca, musiche
