Massa, disinnescata bomba aerea della seconda guerra mondiale

MASSA – Una bomba aerea della seconda guerra mondiale è stata rimossa stamani a Massa dagli artificieri dell’Esercito. L’intervento di «bonifica» ha riguardato un ordigno di circa 250 chili, scoperto presso il Pignone di Massa e sotterrata in uno dei piazzali della fabbrica.
Tutta la zona circostante è stata isolata per un raggio di 500 metri e oltre 200 persone sono state evacuate. Bloccati anche i treni per due ore sulla tratta da Massa ad Avenza.
L’intervento, eseguito dai militari del 2° reggimento Genio pontieri di Piacenza. Prima gli artificieri hanno dovuto estrarre manualmente le due spolette, una anteriore e una posteriore. Successivamente l’ordigno è stato portato con ad Aulla, dove è stata fatto brillare in una cava.
Alle 10 circa i cittadini sono potuti rientrare nelle loro case.
E’ stato questo uno dei numerosissimi interventi di bonifica di residuati bellici sul territorio nazionale, effettuati degli artificieri dell’Esercito: dal 2000 al 2012 il numero totale è stato di oltre 35.000 operazioni. Nel solo 2012, i nuclei EOD (Explosive Ordnance Disposal) dei reparti hanno eseguito circa 2400 interventi specialistici.
