Scatta alle Cascine, al parco si va ‘di corsa’

FIRENZE – Pronti, partenza, via. Si è svolta stamani salutata dal sole l’iniziativa ‘Scatta alle Cascine’. La prima manifestazione podistica che i club Leo e Lions di Firenze abbiano mai organizzato. Tanti, tantissimi i partecipanti che, con un occhio al divertimento e l’altro alla solidarietà, si sono presentati al parco delle Cascine.
I numeri non lasciano dubbi sulla riuscita dell’evento: trecentocinquanta gli iscritti sia alla corsa non competitiva di 12 chilometri che alla passeggiata di 6 chilometri. Dopo 47 minuti sono arrivati i primi 4 corridori distanziati di un paio di minuti ma uniti dalla voglia di correre insieme e lo dimostra anche il terzo posto ex equo.
Igor Posolini, con il numero 59, è stato il primo a tagliare il traguardo nel Piazzale del Re, seguito da Antonio Moscatelli con il n. 134 e da un terzo posto alla pari perché Antonio Tobia (n. 127) e Giorgio Oggiano (n. 184) sono arrivati tenendosi per mano in segno di amicizia e di ponte fra due generazioni unite dalla corsa.

Come promesso, ai blocchi di partenza anche il nuotatore fiorentino nonché testimonial d’eccezione della manifestazione Sebastiano Ranfagni (GS Carabinieri/Rari Nantes Florentia) che si è presentato non con “pinne, fucile e occhiali”, ma con cuffia e occhialini. E ha percorso regolarmente i 6 chilometri della passeggiata. A salutare i partenti, pure Eugenio Giani, delegato provinciale del CONI.
Quella di oggi è stata inoltre un’occasione per premiare i vincitori del concorso fotografico al

quale hanno partecipato 66 “scatti”effettuati nel Parco delle Cascine. Sono stati infatti decretati i vincitori in base alle 10 foto più cliccate dal popolo di Facebook.
Le premiazioni sono state salutate dall’esibizione degli Sbandieratori e Musici della Compagnia della Signoria di Firenze.
Tre i destinatari dei “service”, cioè le associazioni che riceveranno un aiuto da questa iniziativa. L’associazione “Banco Alimentare della Toscana”, la “Fondazione Stella Maris” e l’associazione “Parco delle Cascine” oltre alla raccolta di “occhiali usati” da destinare in Africa, America Latina e in altre aree svantaggiate.
Presenti anche volontari dell’associazione Lorenzo Guarnieri, dell’associazione Gabriele Borgogni, del Progetto ALBA dell’Azienda Sanitaria Fiorentina, dell’AIDO e della Lega Italiana Lotta Tumori.
Ai partecipanti è stata consegnata una pettorina offerta da “HappyLand Sport” per ricordare un altro importante evento sportivo che si terrà a Firenze all’OBIHall il 25 e 26 maggio.
