Infortuni, in Toscana 19% incidenti domestici su scale

FIRENZE – Il giardino è il luogo meno pericoloso della casa dei toscani, quelli più pericolosi scale e cucina. Emerge, infatti, da uno studio commissionato dalla Regione secondo cui la maggior parte degli incidenti domestici in Toscana avviene per le scale (19%) o in cucina (18%), in camera da letto (10,5%), in bagno (9%), in garage (8,6%), e solo 0,2% in giardino.
Tra tutti gli incidenti che si verificano in un anno, uno su quattro avviene in casa, facendo registrare nel nostro Paese 8.000 morti l’anno. In Toscana nel 2007, ad esempio, gli incidenti domestici hanno colpito 200.600 persone e i decessi sono stati 177. In dieci anni, dal 1997 al 2007, in Toscana si sono verificati 2.264.568 infortuni in ambiente domestico, che hanno provocato 1.809 morti. La tipologia di incidenti domestici che più spesso giungono al pronto soccorso sono le cadute, le ferite da taglio, gli urti o schiacciamenti. I soggetti più deboli: bambini, anziani, disabili.

La Regione Toscana ha varato le linee guida per migliorare la sicurezza delle abitazioni e prevenire gli infortuni domestici con il volume «Linee guida in materia di miglioramento della sicurezza d’uso delle abitazioni – La prevenzione degli infortuni domestici attraverso le buone prassi per la progettazione». Le linee guida sono la conclusione di un percorso avviato dalla Regione nel 2005 in collaborazione con Asl 10 di Firenze, Università di Firenze, Comune di Firenze, Anci Toscana, Collegi professionali.
