Parla la mamma della giovane atleta

E’ fiorentina la campionessa nazionale di Ginnastica ritmica

di stefania ressa - - Sport

Ginevra Mazzini

Ginevra Mazzini

FIRENZE – Ha soltanto 12 anni ma sembra avere tutte le carte in regola per una carriera vincente. Ginevra Mazzini, fiorentina d’origine, lo ha dimostrato ieri, martedì 28 maggio, aggiudicandosi il titolo di campionessa nazionale di Ginnastica ritmica-corpo libero. La manifestazione si è svolta al Pala Specchiasol di Montecatini Terme (PT) e ha visto gareggiare 33 atlete provenienti da tutta Italia e tutte della sua stessa età.

Ginevra, classe 2001, nonostante la sua giovane età ha dimostrato il talento e la bravura di un’atleta navigata. Già campionessa regionale UISP 2013, iscritta all’Associazione Atletica Castello di Firenze e allenata da Marta Campostrini ed Agnese Petri, Ginevra ha già collezionato importanti vittorie. E ieri, ancora una volta, ha conquistato il gradino più alto del podio.

«Questa vittoria l’ha ripagata di tutti i sacrifici fatti – commenta Margherita Niddomi, la mamma di Ginevra -. Mia figlia si allena tante ore alla settimana ma siamo contenti perché questa disciplina è anche una scuola di vita. La gara è ogni volta una grossa prova, così come le sconfitte che alla fine sono quelle che ti forgiano maggiormente».

Ginevra ha mosso i primi passi da atleta nella Ginnastica artistica, «dopo un po’ di tempo però – spiega la mamma – ci sono stati attriti con l’allenatrice che caricava i ragazzi con la cattiveria e non spiegando loro quanto fosse importante una sana competizione. Così, Ginevra ha deciso di provare la Ritmica ed eccoci qui oggi. Momenti di calo ce ne sono e ce ne sono stati ma l’importante è andare avanti».

Un sogno nel cassetto? «A Ginevra piacerebbe arrivare alle Olimpiadi, ora però deve soprattutto pensare a studiare. Lo sport resta comunque una passione che va coltivata».

Ginevra Mazzini è nata a Firenze il 10 marzo 2001. Negli ultimi tre anni ha già ottenuto eccellenti risultati a livello regionale, fino ad affermarsi, ora, come la migliore in Italia nella sua disciplina sportiva.

 

Tag:

stefania ressa

stefania ressa

Giornalista

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.