Skip to main content

Machiavelli, l’omaggio di Jeremy Irons per i 500 anni del «Principe»

L'attore Jeremy Irons omaggia Machiavelli
L’attore Jeremy Irons omaggia Machiavelli

FIRENZE – Il premio Oscar Jeremy Irons omaggerà Machiavelli per i 500 anni del «Principe». L’attore sarà protagonista con un reading dedicato ad alcune tra le più grandi pagine letterarie sulla politica, insieme a Laura Morante.

Si tratta di uno degli eventi clou del Festival degli scrittori, in programma a Firenze dal 12 al 14 giugno, promosso da Comune e realizzato in collaborazione con il Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux, Provincia, Regione Toscana. La serata per Machiavelli sarà il 13 giugno al Cinema Teatro Odeon. Si partirà dallo stesso Machiavelli e dal suo capolavoro per dare via via la parola a testi letterari tout court, da Calvino a Kundera, a Bennett, a Nabokov, in cui si ritrova una certa declinazione romanzesca della politica, come luogo privilegiato di finzione, o di una progressiva perdita di realtà.

In apertura del festival la lezione, in Palazzo Medici Riccardi, di Patrick McGrath. Appuntamento singolare la passeggiata henryjamesiana, un cult-tour sui colli fiorentini alla ricerca delle tracce dell’autore di «Ritratto di signora», che avrà come guida lo scrittore irlandese Colm Toibin.

 

machiavelli


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741