Jovanotti: Ultima collezione Backup

Jovanotti, uno dei protagonisti più amati della musica italiana, torna con una collezione formata da 4 cd di cui uno contenente duetti e rarità, per festeggiare i suoi 25 anni di carriera.
Il ragazzo di Cortona ha saputo stupire il pubblico con i suoi testi, trasformandosi con il passare del tempo con sonorità sempre diverse. Di acqua ne è passata sotto i ponti da “Ciao Mamma” o “Sono un ragazzo fortunato”, eppure con delle parole semplici e delle melodie che entrano nella memoria immediatamente, Lorenzo Cherubini continua ancora ad essere amato dal pubblico, anche con canzoni molto più romantiche e con testi molto più intimistici.
Jovanotti sa arrivare dritto al cuore è innegabile, come non ricordare la canzone dedicata alla scomparsa del fratello, “Fango” o la bellissima “A te”, dedicata a sua moglie, che fanno emozionare subito al primo ascolto.
Il pubblico lo adora, tanto da iniziare un tour che già dalle prime tappe da il tutto esaurito (Ancona e Bari, per esempio). Infatti Cherubini trascorrerà l’estate per gli stadi italiani con una scenografia tutta nuova, accompagnato da una band di livello, accanto sempre al bassista Saturnino, suo fedele collaboratore, ove il cantante toscano si cambierà d’abito quattro volte a serata per stupire il pubblico. Le sue serate sono semplicemente una festa per i suoi fan.
Il suo successo forse sta sempre lì, nel suo viso scanzonato e nel suo modo dire le cose in modo unico e diretto con uno stile tutto suo e con musiche particolari.
Io che sono cresciuta con le sue canzoni, posso dire che Lorenzo è un vulcano di idee che mette in musica, come non pensare a “L’ombelico del mondo”, bella e ritmata o a “Mi fido di te”, o alle prime “Gimme Five” e “Non m’annoio”…
Jovanotti, cresciuto nella scuderia Cecchetto, ha saputo prendere il largo e ora rappresenta davvero ad un livello importante la musica italiana.
Dalle voci di questi giorni sembra che il cantante di Cortona sia stato contattato per partecipare al prossimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo, dal probabile conduttore Fabio Fazio, staremo ad aspettare gli sviluppi…
In attesa di un nuovo album di inediti ci godiamo il suo live tour e ci consoliamo con questa collezione davvero ricca e completa della sua intera produzione.
Voto 4.5 su 5
TRACK LISTI
Disco 1 1. Tensione Evolutiva 2. Gimme Five 3. Go Jovanotti Go 4. La mia moto 5. Scappa con me 6. Gente della notte 7. Ciao mamma 8. Muoviti muoviti 9. Una tribù che balla 10. Quando sarai lontana 11. Il Rap 12. Non m’annoio 13. Ragazzo fortunato 14. Io no 15. Chissà se stai dormendo 16. Estate 1992 17. Attaccami la spina 18. Serenata Rap 19. Piove Disco 2 1. Terra degli uomini 2. Penso positivo 3. Io ti cercherò 4. Soleluna 5. Dammi spazio 6. L’ombelico del mondo 7. Bella 8. Questa è la mia casa 9. Per la vita che verrà 10. Luna di città d’agosto 11. Per te 12. Stella cometa 13. Un raggio di sole 14. Salvami 15. Ti sposerò 16. Morirò d’amore 17. 30 modi per salvare il mondo 18. Estate Disco 3 1. Ti porto via con me 2. (Tanto)3 3. Mi fido di te 4. Per me 5. Storia d’amore (Radio Version) 6. Fango 7. Mezzogiorno 8. Safari 9. A te 10. Punto 11. Come musica 12. Baciami ancora 13. Tutto l’amore che ho 14. Le tasche piene di sassi 15. Il più grande spettacolo dopo il Big Bang 16. La notte dei desideri 17. Ora (New Version) 18. Quando sarò vecchio Disco 4 1. Ti porto via con me 2. La cumbia di chi cambia (Internacional) 3. Tu mi porti su 4. Amami (Los Angeles) 5. Mezzogiorno (Acoustic) 6. I Got Rhythm 7. Lei sa 8. Da raccontarti all’alba (New Version) 9. Falla girare (Planet Funk Dub Mix) 10. Lugar comum 11. Moriré de amor (Moriro d’Amore) (Unplugged) 12. The Sound of Sunshine 13. Più 14. Puttane e spose / Le storie d’amore 15. Il mio nome è Mai Più 16. Si fondono (Vocal Version) 17. Serenata Rap/Mattinata 18. Sul lungomare del mondo (Live)
Voto 4.5 su 5
