Skip to main content

Botte ai detenuti nel carcere di Firenze, condannati tre agenti

Il carcere di Sollicciano a Firenze
Il carcere di Sollicciano a Firenze

FIRENZE – Tre condanne e un’assoluzione. Questo l’esito del processo a carico di quattro agenti di polizia penitenziaria accusati di lesioni e abuso di autorità nei confronti di alcuni detenuti del carcere fiorentino di Sollicciano, per episodi accaduti tra il settembre e il dicembre 2005. I tre agenti sono stati condannati dal tribunale di Firenze a pene che vanno da otto mesi a un anno e sei mesi di reclusione e al risarcimento dei danni in favore delle parti civili.

Tre gli episodi contestati agli agenti, accusati di aver applicato misure di rigore non consentite dalla legge, sferrando schiaffi contro i detenuti o colpendoli con oggetti contundenti. L’episodio più grave risale al 26 ottobre 2005, quando uno di loro colpì ripetutamente un detenuto con il manico di una scopa. I condannati sono l’allora ispettore responsabile dell’unità operativa del reparto di polizia giudiziaria, ora in pensione; un assistente capo ancora in servizio a Sollicciano; e un agente di polizia penitenziaria ora in servizio in Campania. Le indagini partirono dalle segnalazioni delle associazioni L’Altro diritto e Antigone, costituitesi parti civili.

«La sentenza -afferma Patrizio Gonnella, presidente di Antigone – restituisce giustizia ai detenuti coinvolti a cinque giorni dalla giornata Onu per le vittime della tortura». Per Giuseppe Caputo dell’associazione L’altro diritto «la condanna ai tre appartenenti della polizia penitenziaria dimostra che il nostro sistema giudiziario quando vuole è in grado di punire i pubblici ufficiali responsabili di abusi e violenze e deve rappresentare un monito per tutti».

carcere, detenuti


Massimiliano Mantiloni

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741