La serata dei «fochi»

San Giovanni, tutti gli eventi nel giorno del patrono di Firenze

di stefania ressa - - Eventi

I fuochi che festeggiano San Giovanni, patrono di Firenze

I fuochi che festeggiano San Giovanni, patrono di Firenze

FIRENZE – Ci siamo. Oggi, lunedì 24 giugno, Firenze festeggia San Giovanni, patrono della città. Oltre all’ormai consueto spettacolo pirotecnico – che vedrà sparare i fuochi d’artificio dal piazzale Michelangelo – e la finale del Calcio Storico, sono previsti per la giornata una serie di eventi.

CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE

ore 10.30 Santa Messa in omaggio al Patrono del cardinale arcivescovo Giuseppe Betori. Parteciperà l’orchestra e il coro del Maggio Musicale Fiorentino. La cerimonia sarà preceduta alle 10 in Battistero dall’offerta dei ceri da parte dell’Amministrazione Comunale e della Società San Giovanni Battista.

 

FIORINO D’ORO A JOVANOTTI

Jovanotti – che ieri ha riempito con il suo concerto lo stadio Artemio Franchi – Beatrice Monti della Corte von Rezzori, don Corso Guicciardini, Carlo Conti e l’associazione Dynamo Camp riceveranno il Fiorino d’oro della città di Firenze. Alle ore 12 prende così il via la cerimonia di consegna  nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, alla presenza del sindaco Matteo Renzi.

CALCIO STORICO FIORENTINO

Ore 17 piazza Santa Croce : finale tra i Bianchi di Santo Spirito e gli Azzurri di Santa Croce.  Magnifico Messere il ct della nazionale di ciclismo Paolo Bettini.

PANORAMA MOZZAFIATO DALLA TORRE DI SAN NICCOLO’

Riapre, sempre oggi in occasione di San Giovanni, la Torre di San Niccolò: sarà possibile visitarla e godere del panorama di Firenze dall’alto fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle 17 alle 20 (ultima partenza 19.30).
Non solo: previsti pure percorsi guidati in italiano e inglese per un massimo di 18 persone ogni 30 minuti. Si consiglia la prenotazione. In caso di pioggia il servizio è annullato. Il biglietto costa 3 euro. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 055-2768224 o 055-2768558, oppure visitare il sito internet.

MUSEI CIVICI APERTI

Lunedì sono aperti anche i musei civici: Palazzo Vecchio e Torre di Arnolfo (9-19); Santa Maria Novella ( 9 – 17.30); Cappella Brancacci (10 – 17); Stefano Bardini (11 – 17); e Fondazione Salvatore Romano (10 – 16).

Anche gli Uffizi, aprono le loro porte in via del tutto straordinaria in occasione del patrono di Firenze. E’ possibile visitare la galleria dalle 8,15 alle 18,50.

INAUGURAZIONE DEL NUOVO BOOKSHOP DI PALAZZO VECCHIO

Come regalo alla città per la giornata di San Giovanni, apre inoltre il nuovo bookshop di Palazzo Vecchio – gestito dall’associazione Mus.e. e costato 260mila euro – nel Cortile della Dogana, dove troveranno spazio libri, guide e gadget relativi al museo, e anche un angolo per i bambini. Nelle prossime settimane sarà aperta anche la nuova caffetteria e i cortili di Palazzo Vecchio, dove i turisti e i cittadini potranno passeggiare, fermarsi a leggere un libro o a ristorarsi, per poi proseguire la visita.

«FOCHI» DI SAN GIOVANNI

ore 22 – tradizionale spettacolo pirotecnico dal piazzale Michelangelo

Pronti, infine, a festeggiare San Giovanni con il pic nic sulla spiaggia sull’Arno? Vista mozzafiato sui “fochi” assicurata.

 

 

Tag:

stefania ressa

stefania ressa

Giornalista
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: