
Superman: L’uomo d’acciaio (Man of steel) – Il film
[tube]https://www.youtube.com/watch?v=DDxbgBYCc4k, 620, 350[/tube]
Uscita: 20 giugno 2013
Genere: azione, avventura, drammatico, fantascienza, fantastico
Regia di: Zack Snyder
Cast: Henry Cavill, Amy Adams, Michael Shannon, Kevin Costner, Diane Lane, Russell Crowe, Laurence Fishburne, Richard Schiff, Tahmoh Penikett, David Paetkau, Michael Kelly, Dylan Sprayberry, Alessandro Juliani, Joe Minoso, Cooper Timberline, Carmen Lavigne, Rebecca Spence, Robert Gerdisch, Jack Foley, Rowen Kahn, Salomon Passariello, Brad Kelly, Christina Ghubril, Bridgett Newton, Rondel Reynoldson, Alexa Gengelbach, Benjamin Blankenship, Cynthia Rose Hall, Richard Cetrone, Revard Dufresne, Ayelet Zurer, Christopher Meloni, Harry Lennix, Michael Shannon, Antje Traue
SCENEGGIATURA: David S. Goyer, Jonathan Nolan
FOTOGRAFIA: Newton Thomas Sigel
MONTAGGIO: David Brenner
MUSICHE: Hans Zimmer
PRODUZIONE: Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures, DC Entertainment, Cruel & Unusual Films, Syncopy, Atlas Entertainment
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
Torna al cinema questa nuova pellicola su Superman, diretta da Zack Snyder, con un buon esordio al botteghino.
Superman sicuramente rappresenta un personaggio non facile da portare sul grande schermo, considerando anche l’insuccesso del 2006 di “Superman Returns” di Brian Singer..
La storia di Ka-Lel, ovvero Clark Kent, viene plasmata da Christo Nolan, nelle doppie vesti di co-sceneggiatore e produttore, assieme a David Gober, già sceneggiatore di Batman Begins.
L’incipit iniziale è bellissimo, con l’incontro fra la terra e Krypton, ove nasce questo personaggio che cambierà la storia dell’umanità.
Henry Cavill è Clark Kent/Superman, Amy Adamss è la giornalista del Daily Planet Lois Lane, Laurence Fishburne è il direttore del giornale, Perry White. Per Martha e Jonathan Kent, ci sono Diane Lane e Kevin Costner. I due Kryptoniani sopravvissuti, il malvagio Generale Zod, è interpretato da Michael Shannon e Faora, è interpretata da Antje Traue. I genitori biologici di Superman, la madre Lara Lor-Van, è interpretata da Ayelet Zurer e il padre Jor-El, è interpretato dal premio oscar Russell Crowe. Nel cast troviamo anche Harry Lennix, nel ruolo del Generale Swanwick, Christopher Meloni in quello del Colonnello Hardy e Richard Schiff è il Dr. Emil Hamilton.
Tutto parte da Jor-El che vuole difendere la vita del proprio figlio Kal-El, destinato a dover vivere lontano perchè Kripton sta per sparire a causa di una tremenda esplosione.
Il generale Zod intanto sta pianificando un vero e proprio colpo di stato, perchè pronto a tutto pur di salvare..
Kal-El, alias Clark Kent, giunge sulla terra e lo vediamo crescere, attraverso dei flashback legati alla scuola e alla sua scoperta dei poteri che lo porteranno anche a salvare delle vite umane.
E’ un superman che ha le sue fragilità e le sue paure, che vive in un vero e proprio conflitto interiore fatto di difficoltà e silenzi, ma con la consapevolezza di avere una missione da compiere.
Ma il generale Zod , dopo incessanti ricerche, non si è dato per vinto e ha ritrovato Kal-El, tanto da poter finalmente minacciare il nostro mondo. qui nascerà il nostro Superman..
Sicuramente questo è il primo capitolo che ci fa entrare nel mondo di questo supereroe, che emette il primo vagito solo per dare la speranza di una vita nuova, attraverso una bellissima fotografia e una visione spettacolare…
143 minuti fatti di voli a planare su grattacieli, combattimenti, esplosioni e racconti di una vita passata per accettare una diversità interiore, marchio indelebile di un paese alieno..
Che dire? Kevin Costner nei panni del signor Kent è davvero adatto in questo rapporto tra padre e figlio, un padre che aveva visto in quel piccolo essere il “Salvatore”.
E’ una pellicola che fa tenere con il fiato sospeso lo spettatore, con Snyder che regala al pubblico un Superman completamente differente.
Dove vederlo
Recensito da Maria Alessia Del Vescovo il
.
Sommario:
Torna sul grande schermo Superman con una pellicola targata Warner Bros, che racconta il conflitto interiore di un alieno in una vita umana.
Voto: 3,5 su 5.