La Palla Grossa sbarca al Parlamento Ue

PRATO – Ritornata, dopo 30 anni di oblio, in Piazza Mercatale il 9 settembre scorso, la Palla Grossa, sport storico simile al Calcio Fiorentino, è sbarcata al Parlamento Ue di Bruxelles. Tanta la gioia dei calcianti e di tutta quanta l’organizzazione che da mesi sta curando l’edizione 2013 del gioco.
”Il mio obiettivo – ha affermato l’eurodeputato del gruppo Europa della libertà e della democrazia Claudio Morganti, promotore dell’iniziativa – è di creare un sodalizio a livello europeo tra il calcio storico e la Palla Grossa, che non è solo una partita giocata a settembre in una città colpita dalla crisi, come Prato, ma anche è il segnale della volontà di portare alla ribalta, con passione, i valori che più ci contraddistinguono”.
Altro obiettivo, quello di trovare contatti con altre città europee interessate a partite di questo sport storico. ‘‘Si parla spesso di Prato, a Bruxelles, a causa della crisi del suo tessuto produttivo”, ha detto nella conferenza stampa di presentazione della Palla Grossa, l’eurodeputato Idv Niccolò Rinaldi, ”per cui sono fiero di eventi come quello di oggi, un’occasione fondamentale per far conoscere in Europa chi continua ad investire con impegno nel nostro territorio”.
Secondo Claudio Belgiorno, l’organizzatore del ritorno di questo sport storico al centro del settembre pratese, ”è un grande orgoglio aver riportato questa tradizione nelle nostre feste: la Palla Grossa durante l’anno è diventato il palio della citta”’.
Non manca infine una vena di polemica con la vicina Firenze: ”i nostri 4 rioni – afferma Belgiorno – arrivano a 280 calcianti, Firenze fa fatica ad arrivare a 150, reclutando anche stranieri, mentre chi gioca a Prato deve dimostrare dei legami di nascita o di residenza con la città”. Altre differenze, delle regole di ingaggio, che rendono meno violento il gioco, e l’obbligo per chi vi partecipa di non avere accuse di violenza, furti o spaccio.
Mentre la Palla Grossa fa parlare di Prato al Parlamento Ue, intanto in città è già partito il conto alla rovescia in vista dell’attesa sfida di settembre.
